Discografia e biografia: Adele

BIOGRAFIA
Adele Laurie Blue Adkins nacque a Tottenham il 5 maggio 1988 in un quartiere a nord di Londra da una ragazza madre, Penny Adkins. Si interessò fin da piccola alla musica soul e ad artisti come Ella Fitzgerald e Etta James. A quattordici anni s'iscrisse alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica. Nel 2006 Adele si è diplomata e ha iniziato a inseguire il suo sogno di diventare cantante registrando e mettendo sul suo MySpace alcuni brani. In questo modo ha attirato l'attenzione del pubblico ed è stata invitata a diversi show televisivi britannici, guadagnando in poco tempo una grande notorietà. Ha così firmato un contratto con l'etichetta discografica XL Recordings.

LA CARRIERA: L'ESERDIO CON "19"
Nel gennaio del 2008 è stato pubblicato il suo primo singolo, "Chasing Pavements", che ha riscosso un buon successo in tutta Europa e negli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione in classifica in Norvegia e la seconda in Regno Unito.
Il singolo è stato seguito il mese successivo dal disco di debutto "19", titolo che riportava la sua età al momento della pubblicazione del disco. L'album, registrato con la collaborazione del produttore Mark Ronson è un concentrato di romantiche canzoni pop soul che parlano di amore, delusioni, amicizia e di tutte le altre emozioni che agitano l'animo di una ragazza tra i 18 e i 19 anni. Ha riscosso un ottimo consenso dal punto di vista commerciale, raggiungendo buone posizioni nelle classifiche di numerosi stati e il primo posto in Regno Unito e Paesi Bassi. Ciò ha permesso alla cantante di vincere il Premio della critica ai BRIT Awards 2008, e nel 2009 il Grammy Award al miglior artista esordiente.

LA CARRIERA: LA CONSACRAZIONE E IL SUCCESSO CON "21"
La cantante è tornata in sala d'incisione durante il 2010 per lavorare al suo secondo album. Nel novembre dello stesso anno è stato presentato il singolo "Rolling in the Deep", la cui pubblicazione è avvenuta nel gennaio 2011 con il titolo "21", che riprende l'idea sfruttata con la prima opera della cantante di utilizzare come titolo l'età della cantante al momento dell'uscita del disco.
Il singolo ha ottenuto un grande successo a livello europeo, raggiungendo la vetta di diverse classifiche, tra cui quella italiana, con ottimi risultati ovunque. Anche "21" si è rivelato un successo commerciale e di critica, vendendo oltre quattro milioni di copie solo nel Regno Unito e riportando ai vertici della classifica degli album anche il suo precedente disco, "19". Questo apprezzamento è dovuto anche al successo ottenuto in patria dal secondo singolo "Someone Like You", che ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli, ottenendo la certificazione di Platino (600.000 copie) e diventando il primo singolo del decennio a superare il milione di copie vendute solo qui. La canzone arriva anche in cima alle classifiche in parecchi paesi europei. Nel frattempo "21" riesce a raggiungere la vetta della Billboard 200, mantenendola per 23 settimane non consecutive. Il suo successo negli States è stato tale da fargli avere la certificazione di nove dischi di platino per aver venduto 9 milioni di copie solo in questo mercato. 
Il terzo singolo estratto dall'album è "Set Fire to the Rain". A fine 2011 l'album ha raggiunto quota 15 milioni di copie vendute mondialmente. Nel 2011 ottiene sei nomination per gli MTV Video Music Awards: Sulle sei nomination, Adele riesce a vincerne tre, seppur minori, per Best Editing, Best Cinematography e Best Art Direction, tutti per "Rolling in the Deep". Nel novembre 2011 la cantante è costretta a cancellare tutte le date del suo tour in America per via di un'emorragia alle corde vocali, che la costringe a sottoporsi a un intervento chirurgico. Nelle classifiche di fine anno "Rolling in the Deep" è risultata la canzone più venduta dell'anno a livello mondiale, così come negli Stati Uniti, con ben 10 milioni di copie vendute: era da 13 anni, con "My Heart Will Go On" di Celine Dion, che una canzone non vendeva così tanto. "Someone Like You" si classifica al sesto posto con sei milioni di copie, mentre l'album "21" ha superato entro la fine dell'anno i quindici milioni venduti, risultando anch'esso il più venduto dell'anno. Inoltre "21" risulta essere il sesto album più venduto di sempre in UK.
Il 12 febbraio 2012 alla Cerimonia di consegna dei Grammy Awards, si aggiudica ben 6 statuette: Best Short Form Music Video, Record of the Year, Song of the Year, Album of the Year, Pop Solo Performance e Pop Vocal Album, stabilendo così, insieme a Beyoncè il record per il maggior numero di statuette vinte in una sola serata da un'artista femminile. Il 21 febbraio vince 2 premi ai Brit Awards: cantante femminile britannica e album britannico dell'anno per 21.




LA DISCOGRAFIA UFFICIALE DI ADELE:
Di seguito vi riportiamo la discografia ufficiale di Adele Laurie Blue Adkins presentata in ordine cronologico di pubblicazione:

ALBUM PUBBLICATI: 6
EP PUBBLICATI: 2
SINGOLI PUBBLICATI: 8
VIDEO UFFICIALI: 6 (QUI TROVERETE TUTTI I VIDEO UFFICIALI DI ADELE)


22 ottobre 2007: 
Adele pubblica il suo primo singolo, "HOMETOWN GLORY", estratto dal suo album di esordio, "19"
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.



11 gennaio 2008: 
Adele pubblica "CHASING PAVEMENTS"secondo singolo estratto da "19"
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.






28 gennaio 2008: 
Adele pubblica "19", il suo album di esordio.
QUI potrete ascoltarne tutti i brani e consultarne tutti i testi e le traduzioni.








28 aprile 2008: 
Adele pubblica "COLD SHOULDER"terzo singolo singolo estratto da "19".
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.






27 ottobre 2008:

Adele pubblica "MAKE YOU FEEL MY LOVE", quarto singolo singolo estratto da "19".
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.




3 febbraio 2009:
Adele pubblica l'Ep "iTunes Live From SoHo" destinato al mercato statunitense.
L'Ep contiene 8 tracce estratte dal live di Adele a Soho, nella parte ovest di Londra.








29 novembre 2010:
Adele pubblica "ROLLING IN THE DEEP",  primo singolo estratto da "21".
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.



19 gennaio 2011:
Adele pubblica "21", il suo secondo album in carriera.
QUI potrete ascoltarne tutti i brani e consultarne tutti i testi e le traduzioni.






24 gennaio 2011:

Adele pubblica "SOMEONE LIKE YOU",  secondo singolo estratto da "21".
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.






4 luglio 2011:
Adele pubblica "SET FIRE TO THE RAIN", terzo singolo estratto da "21".
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.






13 luglio 2011:

Adele pubblica l'Ep "iTunes Festival: London 2011".
L'Ep contiene 6 tracce estratte dal live di Adele al Roundhouse di Londra.






5 novembre 2011:
Adele pubblica "RUMOR HAS IT", quarto singolo estratto da "21".
QUI potrete ascoltare il brano e consultare il testo e la traduzione.













0 commenti:

Posta un commento