Apriamo questo 2012 con un'artista già conosciutissima: lei si chiama Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta artisticamente come Adele. Nata a Tottenham, a nord di Londra, fin da bambina si è interessata alla musica soul, da Ella Fitzgerald a Etta James, anche se la sua band preferita era quella delle Spice Girls, tanto che in un'intervista ha dichiarato: "Loro mi hanno reso quella che sono oggi".
La sua carriera come artista è iniziata nel 2006, anno in cui ha pubblicato alcuni singoli su MySpace e che hanno avuto un notevole successo, tanto da essere
contattata dalla XL Recordings che l'ha messa sotto contratto. Poco più di un anno dopo, nel gennaio del 2008, veniva pubblicato il suo primo singolo, "Chasing Pavements", che la fece conoscere ed apprezzare in Europa e negli Stati Uniti. Due settimane dopo veniva pubblicato il primo album, "19": il titolo indica l'età della cantante al momento della pubblicazione del disco. Anche se i successivi singoli non hanno avuto lo stesso successo del primo, l'album complessivamente ha ottenuto un notevole successo presso il pubblico e la critica, considerando anche il fatto che si trattava del suo debutto.
Sulla scia del successo, Adele si mette al lavoro sul suo secondo album, registrato tra maggio 2009 e ottobre 2010. Il risultato sarà fenomenale: l'album "21 è stato il più venduto nel 2011 con 15 milione e 300 mila copie. I tre singoli lanciati tra novembre 2010 e luglio 2011 si sono piazzati nella classifica dei singoli più venduti nel 2011 con: "Rolling in The Deep" al primo posto con oltre 10 milioni di copie vendute, "Someone Like You" al sesto posto con 6 milioni e 768 mila copie, "Set Fire To The Rain" al 28° posto con 3 milioni e 321 mila copie vendute.
In definitiva il 2011 è stato l'anno di Adele che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza agguerrita delle varie Lady Gaga, Rihanna e di Michael Bublè. In una recente intervista la cantante londinese ha fatto sapere che adesso si prenderà un periodo di riposo e che il suo prossimo album non uscirà prima di due o tre anni.
In attesa del suo prossimo lavoro, ci gustiamo la dolcissima "Someone Like You"... buon ascolto e buon 2012 a tutti...
Someone Like You, 2011
Testo canzone: Adele - Someone Like You
I heard
That you're settled down
That you
Found a girl
And you're
Married now
I heard
That your dreams came true
I guess she gave you things
I didn't give to you
Old friend, why are you so shy?
It ain't like you to hold back or hide from the lie.
I hate to turn up out of the blue uninvited,
But I couldn't stay away, I couldn't fight it,
I had hoped you'd see my face,
And that you'd be reminded that for me it isn't over,
Never mind, I'll find someone like you,
I wish nothing but the best for you, too,
Don't forget me, I beg,
I remember you said,
"Sometimes it lasts in love,
But sometimes it hurts instead,"
Sometimes it lasts in love,
But sometimes it hurts instead, yeah,
You know how the time flies,
Only yesterday was the time of our lives,
We were born and raised in a summer haze,
Bound by the surprise of our glory days,
I hate to turn up out of the blue uninvited,
But I couldn't stay away, I couldn't fight it,
I had hoped you'd see my face,
And that you'd be reminded that for me it isn't over,
Never mind, I'll find someone like you,
I wish nothing but the best for you, too,
Don't forget me, I beg,
I remember you said,
"Sometimes it lasts in love,
But sometimes it hurts instead,"
Nothing compares,
No worries or cares,
Regrets and mistakes, they're memories made,
Who would have known how bittersweet this would taste?
La musica secondo cocchio non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
La musica secondo cocchio non fa comunicazione giornalistica professionale ma semplicemente costituisce strumento non professionale per la manifestazione del pensiero e delle opinioni, diritto imprescindibile stabilito dalla Costituzione negli artt. 2 e 21.
La musica secondo cocchio si avvale della tutela del diritto al nome prevista dall'art.7 del codice civile.