Lovely 70's: Jim Croce - I Got A Name

Il 20 settembre del 1973 moriva in un incidente aereo il cantautore americano, Jim Croce: poco prima aveva tenuto un concerto a Natchitoches, in Louisiana e si accingeva ad esibirsi il seguente giorno a Sherman, in Texas.
Nato a South Philadelphia da una famiglia di origini italiane, Croce aveva registrato un mese prima della sua morte il singolo "I Got A Name" e si accingeva a pubblicare il suo quinto album chiamato anch'esso "I Got A Name", pubblicato comunque due mesi dopo la sua morte, nel dicembre del 1973.
Oggi ascoltiamo "I Got A Name", dolcissima canzone dal sapore country, in quella che è una delle sue ultime apparizioni in televisione... addio Jim, we miss you...



I Got A Name, 1973

Testo canzone: Jim Croce - I Got A Name
Like the pine trees lining the winding road, 
I got a name, I got a name; 
Like the singing bird and the croaking toad, 
I got a name, I got a name 
And I carry it with me like my daddy did 
But I'm living the dream that he kept hid 
Moving me down the highway, rolling me down the highway 
Moving ahead so life won't pass me by 
Like the north wind whistlin down the sky, 
I got a song; I got a song 
Like the whippoorwill and the baby's cry, 
I got a song; I got a song, 
And I carry it with me and I sing it loud; 
If it gets me nowhere, I'll go there proud 
Moving me down the highway, rolling me down the highway 
Moving ahead so life won't pass me by 
(Lead Break) 
And I'm gonna go there free 
Like the fool I am and I’ll always be, 
I got a dream, I got a dream 
They can change their minds but they can't change me, 
I got a dream, I got a dream; 
Oh, I know I could share it if you’d want me to; 
If you're goin’ my way, I'll go with you 
Movin’ me down the highway, rollin’ me down the highway 
Movin’ ahead so life won't pass me by

Traduzione canzone: Jim Croce - I Got A Name
Come i pini che fiancheggiano la strada tortuosa,
Ho un nome, ho un nome;
Come l'uccello canta e il rospo gracida,
Ho un nome, ho un nome
E lo porto con me come faceva mio padre 
Ma sto vivendo il sogno che lui teneva nascosto
Spostandomi lungo l'autostrada, rotolando giù per l'autostrada
Andando avanti in modo che la vita non passerà per me
Come il vento del nord scende dal cielo,
Ho una canzone, ho una canzone
Come il caprimulgo e il grido di un bambino,
Ho una canzone, ho una canzone,
E la porto con me e la canto ad alta voce;
Se mi porta da nessuna parte, allora ci andrò con orgoglio
Spostandomi lungo l'autostrada, rotolando giù per per l'autostrada
Andando avanti in modo che la vita non passerà per me
E io arriverò gratuitamente
Come lo sciocco che sono e che sarò sempre,
Ho un sogno, ho un sogno
Loro possono cambiare idea, ma non possono cambiare me,
Ho un sogno, ho un sogno;
Oh, so che potrei condividerlo se tu lo volessi;
Se stai andando sulla mia stessa strada, io verrò con te
Spostandomi lungo l'autostrada, rotolando giù per per l'autostrada
Andando avanti in modo che la vita non passerà per me

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo dire che sei molto attivo sul blog, non c'è niente che non va!!! complimenti per il blog è molto carino, colorato, attivo ps. pubblicizzami solo se ti va!!!
By Ficcanaso del cazzo

Anonimo ha detto...

Bel Blog Complimenti!



By Luca Sic

Anonimo ha detto...

il tuo blog e bellissimo così x com'è non hai bisogno di suggerimenti la pag potrei morire di te

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma la traduzione in alcuni punti è sbagliata..

Posta un commento