Lovely 80's: The Style Council - You Are The Best Thing - My Ever Changing Moods

Correva l'anno 1984 e gli Style Council pubblicavano a marzo quello che molti considerano il loro primo album, "Café Bleu". Appena un anno prima la band londinese aveva pubblicato "Introducing Style Council", destinato esclusivamente ai mercati giapponese, olandese e canadese.
Si trattava quindi del primo album distribuito in tutto il mondo per la band guidata dal cantante Paul Weller e il tastierista Mick Talbot e fu subito un gran successo, soprattutto in Gran Bretagna.

Un album davvero sofisticato quello realizzato dal duo londinese, che contiene numerosi generi ed influenze musicali: dal pop al jazz, dal soul alla new wave. Tutto questo è stato reso possibile dai trascorsi musicali del duo: Paul Weller in precedenza era stato cantante e chitarrista per 10 anni della band dei Jam, mentre Talbot era stato tastierista di diverse band, tra le quali i Dexys Midnight Runners.
Anche se non stiamo parlando di un album che registrò cifre di vendita da capogiro, posso assicurarvi che è uno di quei dischi che non deve assolutamente mancare nella vostra raccolta musicale. Per convincervi di questo vi farò ascoltare i due singoli di maggior successo estratti da "Café Bleu", intitolati "You Are The Best Thing" e "My Ever Changing Moods"... buon ascolto...





You Are The Best Thing, 1984

Testo canzone: The Style Council - You Are The Best Thing
I could be discontent and chase the rainbows end, 
I might win much more but lose all that is mine. 
I could be a lot but I know I'm not, 
I'm content just with the riches that you bring. 
I might shoot to win and commit the sin, 
Of wanting more than I've already got. 
I could run away but I'd rather stay, 
In the warmth of your smile lighting up my day, 
the one that makes me say, heh. 
'Cause you're the best thing that ever happened to me or my world. 
You're the best thing that ever happened - so don't go away. 
I might be a King and steal my people's things, 
But I don't go for that power crazy way. 
All that I could rule, I don't check for fools. 
All that I need is to be left to live my way. 
So listen what I say. 
'Cause you're the best thing that ever happened to me or my world. 
You're the best thing that ever happened - so don't go away. 
I could chase around for nothing to be found, 
But why look for something that is never there. 
I may get it wrong sometimes but I'll come back in style, 
For I realize your love means more than anything. 
The song you make me sing - yeah. 
'Cause you're the best thing that ever happened to me or my world. 
You're the best thing that ever happened - so don't go away.

Traduzione canzone: The Style Council - You Are The Best Thing
Potrei essere scontento e andare a cercare dove finisce l’arcobaleno.
Potrei vincere ancora di più ma perdere tutto ciò che è mio.
Potrei essere un mucchio di cose ma non essere niente.
Io sono felice solo delle ricchezze che tu mi porti.
Potrei cacciare per vincere e commettere il peccato di volere più di quello che ho già.
Potrei andare fuori strada ma preferisco rimanere nel calore del tuo sorriso che illumina il mio giorno quello che mi fa dire queste cose.
Perché tu sei la cosa più bella che è sia mai capitata a me o al mio mondo.
Tu sei la cosa più bella che sia mai accaduta, quindi non andare via.
Potrei essere un re ed appropriarmi delle cose della mia gente,
ma non userei il potere in questo modo folle.
L’unica legge che farei sarebbe non controllare gli stupidi.
Tutto quello di cui ho bisogno è che mi lascino vivere a modo mio
perciò ascolta quello che ho da dire.
Perché tu sei la cosa più bella che è sia mai capitata a me o al mio mondo.
Tu sei la cosa più bella che sia mai accaduta, quindi non andare via.
Potrei andare in giro a cercare qualcosa che non si fa trovare,
ma perché cercare qualcosa che qui non si trova mai?
Posso fare qualcosa di sbagliato a volte ma riesco a recuperare con stile.
Perché comprendo che il tuo amore significa più di ogni altra cosa
la canzone che mi fai cantare, yeah
Perché tu sei la cosa più bella che è sia mai capitata a me o al mio mondo.
Tu sei la cosa più bella che sia mai accaduta, quindi non andare via.

My Ever Changing Moods, 1984

Testo canzone: The Style Council - My Ever Changing Moods

Daylight turns to moonlight - and I'm at my best 
Praising the way it all works - gazing upon the rest 
The cool before the warm 
The calm after the storm 
I wish to stay forever - letting this be my food 
But I'm caught up in a whirlwind and my ever changing moods 
Bitter turns to sugar - some call a passive tune 
But the day things turn sweet - for me won't be too soon 
The hush before the silence 
The winds after the blast 
I wish we'd move together - this time the bosses sued 
But we're caught up in the wilderness and an ever changing mood 
Teardrops turn to children - who've never had the time 
To commit the sins they pay for through - another's evil mind 
The love after the hate 
The love we leave too late 
I wish we'd wake up one day - an' everyone feel moved 
But we're caught up in the dailies and an ever changing mood 

Evil turns to statues - and masses form a line 
But I know which way I'd run to if the choice was mine 
The past is knowledge - the present our mistake 
And the future we always leave too late 
I wish we'd come to our senses and see there is no truth 
In those who promote the confusion for this ever changing mood


Traduzione canzone: The Style Council - My Ever Changing Moods
La luce del giorno muta nella luce della luna e io sono al mio massimo,
celebrando il modo di come tutto fila, puntando dritto alla tranquillità.
Il fresco prima del caldo,
la quiete dopo la tempesta.
Vorrei stare per sempre, lasciando che questo sia il mio pane,
ma io sono stato catturato da un vortice e dai miei stati d'animo mutevoli.
L'amaro diventa dolce, qualcuno suona un accordo in minore,
ma le cose del giorno diventano dolci, per me non sarà troppo presto, la calma prima del silenzio, il vento dopo l'esplosione.
Vorrei che ci fossimo mossi assieme, questa volta che i capi lo avevano chiesto,
ma noi eravamo persi nel deserto e da uno stato d'animo mutevole.
Le lacrime vanno dai bambini che non hanno neanche avuto il tempo di commettere i peccati per i quali sono puniti. Un altro pensiero diabolico; l'amore dopo l'odio,
l'amore che abbiamo dimenticato troppo tardi.
Spero che ci sveglieremo un giorno e tutti ci sentiremo in movimento,
ma siamo stati imprigionati in un giornale e da uno stato d'animo mutevole.
Al male vengono erette statue e le masse si mettono in riga,
ma io so quale strada percorrerei se la scelta fosse la mia;
il passato è conoscenza, il presente il nostro errore
e il futuro lo lasciamo sempre troppo tardi;
vorrei che usassimo i nostri sensi e ci accorgessimo che non c'è verità tra quelli che favoriscono la confusione per questo stato d'animo mutevole.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

eccomi qua... (se cretini ci si nasce allora tu non hai speranze...) ottimo blog complimenti! (mi chiamo mattia) purtroppo qui nn poxo usare account fb!

Posta un commento