Lovely 60's: The Beatles - A Day In The Life

Correva l'anno 1967 e mentre decollava il primo Boeing 747, a Cape Canaveral, in Florida, l'equipaggio dell'Apollo 1 moriva tragicamente durante un'esercitazione che avrebbe dovuto consentire ai futuri equipaggi di approdare sulla Luna.
Mentre in Grecia un golpe militare instaurava la cosiddetta "dittatura dei colonnelli", in Nigeria dopo la dichiarazione d'indipendenza da parte delle provincie sudorientali di etnia Igbo, scoppiava la "Guerra del Biafra".
Mentre l'11 marzo i Pink Floyd pubblicavano il loro primo singolo, "Arnold Layne", composto da Syd Barrett, a Londra il 1 giugno i Beatles pubblicavano il loro ottavo album, "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", un LP destinato ad entrare nella storia del rock.

Sgt. Pepper's rappresenta l'album dei Beatles che ha venduto più copie, più di 32 milioni in tutto il mondo, delle quali un terzo furono vendute negli USA dove l'album ottenne ben 11 dischi di platino.

La nota rivista Rolling Stone l'ha eletto quale miglior album di tutti i tempi, in una lista di 500 album dove oltre ai Beatles vi sono anche numerosissime band che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia non solo del rock, ma della musica in genere.
Ma non sono soltanto i numeri di vendita o i riconoscimenti ottenuti che lo rendono un album immancabile nella raccolta musicale di ogni persona: si tratta di uno dei primi esempi di psychedelic rock, e proprio quando 3 mesi prima nasceva ufficialmente una delle band che faceva dello psychedelic rock il proprio cavallo di battaglia, ossia i Pink Floyd.
Per me è davvero difficile consigliarvi una canzone di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", poiché sono tanti i brani che meriterebbero di essere ascoltati. Perciò, chi come me adora i Beatles, capirà che la scelta è difficile e non me ne vorrà se indicherò "A Day In The Life"... buon ascolto...


A Day In The Life, 1967

Testo canzone: The Beatles - A Day In The Life
I read the news today oh boy
About a lucky man who made the grade
And though the news was rather sad
Well, I just had to laugh
I saw the photograph
He blew his mind out in a car
He didn't notice that the lights had changed
A crowd of people stood and stared
They'd seen his face before
Nobody was really sure
If he was from the House of Lords
I saw a film today oh boy
The English army had just won the war
A crowd of people turned away
But I just had to look
Having read the book
I'd love to turn you on
Woke up, fell out of bed
Dragged a comb across my head
Found my way downstairs and drank a cup
And looking up, I noticed I was late
Found my coat and grabbed my hat
Made the bus in seconds flat
Found my way upstairs and had a smoke
Somebody spoke and I went into a dream
I read the news today oh boy
Four thousand holes in Blackburn, Lancashire
And though the holes were rather small
They had to count them all
Now they know how many holes
It takes to fill the Albert Hall
I'd love to turn you on

Traduzione canzone: The Beatles - A Day In The Life
Oggi ho letto la notizia oh ragazzi
Di un uomo fortunato che è arrivato a destinazione
E sebbene la notizia fosse piuttosto triste
Beh mi è venuto proprio da ridere
Ho visto la fotografia
Gli era saltato il cervello in un'auto
Non si era accorto che era cambiato il semaforo
Un sacco di gente stava lì a fissarlo
Avevano già visto il suo volto
Nessuno era davvero sicuro
Che fosse della camera dei Lords
Oggi ho visto un film oh ragazzi
L'Esercito Inglese aveva vinto la guerra
Un sacco di gente si è girata dall'altra parte
Ma io ho dovuto guardare
Avendo letto il libro
Vorrei farti andare su di giri
Mi sono svegliato, buttato giù dal letto
Trascinato un pettine fra i capelli
Sono riuscito a scendere per bere un caffè
E alzando lo sguardo mi sono accorto che ero in ritardo
Ho trovato il cappotto e afferrato il cappello
Ho preso l'autobus al volo
Sono riuscito ad andare di sopra e farmi una fumata
E qualcuno parlava e sono entrato in un sogno
Oggi ho letto le notizie oh ragazzi
Quattromila buchi a Blackburn, Lancashire
E sebbene i buchi fossero alquanto piccoli
Li hanno dovuti contare tutti
Ora sanno quanti buchi ci vogliono
Per riempire l'Albert Hall
Vorrei farti andare su di giri

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace questo blog..è tutto in ordine,scritto bene..Me gusta!
Non devi cambiare nulla secondo me..qualche volta fai dei post anche su cantanti "in erba" come..gli One direction..Justin Bieber..Taylor Swift..in modo che attiri l' attenzione dei più "piccoli"..
Noemi Casalini

Anonimo ha detto...

Ciao. Ho dato un occhiata al tuo blog come mi avevi chiesto e devo dire che mi è piaciuto molto. Ho apprezzato sopratutto il fatto che non ci siano solo notizie relative alla musica recente ma anche post come questo in cui parli di grandi leggende musicali del passato. Concoro inoltre con il commento sopra fatto da Noemi Casalini. Aggiungere post su cantanti recenti può rivelarsi un'attrazione anche per i più giovani, ma attento a non esagerare, perchè altrimenti si corre il rischio di perdere le attenzioni di ragazzi a cui delle star di Disney Channel o cose simili non interessa niente.
Potresti aggiungere, se prorpio ti devo consigliare qualcosa, le biografie di cantanti e musicisti. Magari a qualcuno interessa. Su internet si trovano tante informazioni, potresti rielaborarle e scrivere tu le varie biografie...
Per il resto non saprei cosa consigliarti, il blog è ordinato e bello.... continua così!

da Ti Dirò "Ti Amo" Finché NoN Lo CapiRai

Anonimo ha detto...

Ottimo Blog, ben strutturato e , soprattutto, interessante nei contenuti. Un piccolo consiglio da un webdesigner di lungo corso: cambia il font dei post usandone uno largamente diffuso. Talvolta (più di frequente di quanto si pensi) i browser (Explorer, Firefox, Chrome, Chromium, Safari, Opera, Epiphany etc etc) non codificano correttamente questo tipo di caratteri e corri il rischio che un lettore si trovi davanti una pagina quasi illeggibile. Non tutti, del resto, hanno i browser aggiornati all'ultima versione. A parte questo, complimenti.

Anonimo ha detto...

Mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto e t'invito a cambiare font... si fa fatica a leggere e affatica la vista

Admin SSC Napoli 1926 ha detto...

Bell Blog! peró potresti mettere l'orario oppure la data ...ma il blog e molto bello fatto ...

Anonimo ha detto...

concordo anche io con gli altri commenti, blog ben fatto!
Anche la canzone mi sembra azzeccata al massimo..

I live, and you?

Anonimo ha detto...

Bene bene bene.
Questo blog, cosa posso dirti?, è davvero ben fatto.
Parlo come una persona non esperta in materia, ma che naviga spesso in vari blog, e devo ammettere che il tuo è davvero molto piacevole. Sono d'accordo con gli altri riguardo al font, che potrebbe essere migliore, ma non credo che si assolutamente necessario cambiarlo.
Poi io sono anche di parte, dato che abbiamo gli stessi gusti musicali (e con i Beatles, mi hai colpita e definitivamente affondata).
Suggerimenti da dare: beh, se devo essere sincera non cambierei niente perchè mi trovo soddisfatta, ma per attirare anche dei fan più bimb... hem, si, diversi, che magri ascoltano musica più commerciale, potresti qualche volta pubblicare qualcosa riguardo anche a quella fascia musicale.
Detto questo, ti saluto,
Sono;

Posta un commento