Lovely 70's: Sex Pistols - Holidays In The Sun

Correva l'anno 1977 e la band londinese dei Sex Pistols pubblicava il suo primo e unico album, "Never Mind The Bollocks, Here's The Sex Pistols", un album destinato a cambiare la scena musicale britannica. La maggior parte della critica sostiene che i Sex Pistols abbiano dato vita al movimento punk britannico.
La loro carriera durò soltanto tre anni, dal 1975 al 1978, anno in cui il cantante della band, Johnny Rotten, lasciò la band dopo il controverso
tour americano, evidentemente stanco delle bravate del bassista Sid Vicious e del clima di ostilità che aleggiava attorno alla band.

Nonostante il breve periodo di attività e un solo album, i Sex Pistols hanno cambiato la storia della musica: la loro era una risposta al perbenismo della società, alla musica pop/rock e hanno avuto una notevole influenza sulle band punk e post punk che si sono formate dopo, come i Clash, i Siouxsie And The Banshees e gli Advert.
Oggi vi propongo uno dei miei brani preferiti intitolato "Holidays In The Sun", contenuto nel loro unico album e pubblicato come singolo nell'ottobre del 1977. Buon ascolto...


Holiday In The Sun, 1977

Testo canzone: Sex Pistols - Holidays In The Sun
A Cheap holiday in other peoples misery! 
I don't wanna holiday in the sun 
I wanna go to new Belsen 
I wanna see some history 
'Cause now i got a reasonable economy 
Now I got a reason, now I got a reason 
Now I got a reason and I'm still waiting 
Now I got a reason 
Now I got reason to be waiting 
The Berlin Wall 
Sensurround sound in a two inch wall 
Well I was waiting for the communist call 
I didn't ask for sunshine and I got World War three 
I'm looking over the wall and they're looking at me 
Now I got a reason, Now I got a reason 
Now I got a reason and I'm still waiting 
Now I got a reason, 
Now I got a reason to be waiting 
The Berlin Wall 
Well they're staring all night and 
They're staring all day 
I had no reason to be here at all 
But now i gotta reason it's no real reason 
And I'm waiting at the Berlin Wall 
Gotta go over the Berlin Wall 
I don't understand it.... 
I gotta go over the wall 
I don't understand this bit at all.... 
Claustropfobia there's too much paranoia 
There's too many closets I went in before 
And now I gotta reason, 
It's no real reason to be waiting 
The Berlin Wall 
Gotta go over the Berlin Wall 
I gotta go over the wall 
Please don't be waiting for me

Traduzione canzone: Sex Pistols - Holidays In The Sun
Una vacanza economica nella miseria della gente!
Non voglio una vacanza al sole
Voglio andare al nuovo Belsen
Voglio vedere un po' di storia
Perche 'ora le mie economie me lo permettono
Ora ce l'ho un motivo, ora ce l'ho un motivo
Ora ce l'ho un motivo e sto ancora aspettando
Ora ce l'ho un motivo
Ora so perché aspettare
Il Muro di Berlino
avvolto dal suono in una parete due pollici
Beh, io stavo aspettando che i comunisti mi chiamassero
Non chiedevo la luce del sole e ho ottenuto la terza guerra mondiale
Sto guardando oltre il muro e e mi stanno cercando 
Ora ce l'ho un motivo, Ora ce l'ho un motivo
Ora ce l'ho un motivo e sto ancora aspettando
Ora ce l'ho un motivo,
Ora so perché aspettare
Il Muro di Berlino
Bene, mi stanno fissando da tutta la notte e
mi stanno fissando per tutto il giorno
Non avevo un motivo per starmene qui 
Ma ora so che la ragione non è una vera ragione
E sto aspettando davanti al Muro di Berlino
Devo andare oltre il Muro di Berlino
Io non lo capisco ....
Devo andare oltre il muro
Non capisco questo pezzo ....
Claustrofobia c'è troppa paranoia
Ci sono troppi armadi ci sono andato prima
E ora conosco la ragione
Non c'è una vera ragione per aspettare
Il Muro di Berlino
Devo andare oltre il muro di Berlino
Devo andare oltre il muro
Per favore non aspettatemi

10 commenti:

Anonimo ha detto...

*___* Sono sempre i migliori

Fabrizio de andrè,tra poesia e realtà ha detto...

Io gli stimo tantissimo per il bassista..non sa suonare ma è un grande!! :)

I'm α bαrn owl. ha detto...

Mi chiedi anche un parere sul tuo blog?! è perfetto, mi piace tantissimo!

Anonimo ha detto...

Bhe,Bravo Bravo Bravo
Il Blog è P-e-r-f-e-t-t-o
*---*





Sono io
Honey Cakee

Anonimo ha detto...

Bellissimo Blog ! Chiaro e di facile lettura :)

Fai un bel post sugli Spandau Ballet !!!



LP

Anonimo ha detto...

Wow sei fin troppo bravo!! *_* non riuscirei mai a creare una meraviglia di blog del genere, non ho niente altro da dire sei bravissimo!

Potresti anche aggiungere qualcosa dei Coldplay se ti va ;)
Ancora bravissimo, Paesaggi dal Mondo =)

Coop ha detto...

Il blog è spettacolare, e soprattutto originale. Visto che mi hai chiesto "una critica", te la darò xD
Allora per me lo sfondo è spettacolare e adatto al tema del blog, l'unica cosa è questo sfondo -rosa salmone- che potrebbe diventare un colore un po' più.. non so, allegro! Ma in confronto al contesto è una stupidagine!

Sei davvero bravo e spero che su questo blog le cose ti vadano sempre meglio ;))

un bacione grande grande!!!

Anonimo ha detto...

Grandeeeee bellissimo blog!Continua così! io non ho niente da dire sul blog...mi piace molto! W la musica ;) un saluto dai SeVeN iCe!

I'm not perfect. ha detto...

Bellissimo blog,complimenti,i contenuti mi piacciono un sacco,specialmente per me che sono un'amante della musica.
Continua così che spacchi in rete,baci. I'm not perfect.

Unknown ha detto...

I miei amati sex pistols *-* è solo da qualche mese che li ho scoperti ma ne vado matta, adoro il modo in cui si esprimono, adoro le loro canzoni ed i loro testi. Sono uno bello sputo in faccia allo stato e vorrei che ci fosse un gruppo come il loro in questi temi così difficili. Bel lavoro nella traduzione, continua così!

Posta un commento