Cliccate "play" al resto ci pensa Cocchio


"Cliccate "play" al resto ci pensa Cocchio": non si tratta di uno slogan pubblicitario, bensì del titolo di un articolo dedicato al blog, pubblicato ieri sul quotidiano "l'Attacco" di Foggia, nella rubrica "Giovani & cambiamento".
Innanzitutto fa piacere essere entrato in una rubrica giovane: ho trentun'anni, ma mi sento ancora un ragazzino. Poi la soddisfazione è doppia perché questo articolo è arrivato inaspettatamente. "La musica secondo cocchio" è un blog nato da poco più di 5 mesi e se in così poco tempo incomincio a farmi conoscere, beh allora vuol dire che tutto sommato non sto svolgendo un lavoro malvagio.
Di seguito vi riporto l'articolo pubblicato ieri, 12 aprile 2012 e scritto da Francesco Pesante:
Classifiche, canzoni del giorno, nuove uscite ed evergreen. C'è davvero tanta roba nel blog del trentenne foggiano Nicola Cocchio, grande appassionato di musica, soprattuto del genere indie. 
"lamusicasecondococchio.blogspot.it" fa la felicità dell'internauta più esigente. Basta dare un'occhiata alla sezione "lovely 60/70/80" in mostri sacri dell'epoca come Beatles, Cure, Elvis, Rolling Stones, Michael Jackson, Cat Stevens, Doors, Simon&Garfunkel e tanti altri. Di ognuno di questi articoli Cocchio ci presenta il meglio. Data di uscita dell'album, titolo, etichetta, autori e, cosa davvero gradita, i testi originali e tradotti in italiano. Poi, ovviamente, l'immancabile collegamento a youtube per passare dalla lettura all'ascolto. Musica per le nostre orecchie insomma. Un clic sul tasto "play" e nelle casse dei vostri personal computer riecheggeranno classici come Breakfast in America dei Supertramp, People are strange di Jim Morrison e compagni e l'eterna Sound of silence di Simon&Garfunkel.
Per chi non ha tanta voglia di lanciarsi in un viaggio nostalgico negli anni d'oro della musica, ci sono altre sezioni ad hoc. Una di queste è senza dubbio quella dedicata alla "canzone del giorno", un modo semplice ed intuitivo per restare sempre aggiornati sui pezzi più in voga. A quanti sarà capitato di apprezzare alla follia una canzone senza conoscerne il titolo? Quante volte sarà capitato di ascoltare un brano in un locale, ballarlo, cantarlo ma senza conoscerne l'autore? Cocchio risolve alcuni di questi problemucci presentando le canzoni del momento nel suo blog. Ed ecco allora che spuntano band come Gorillaz e Radiohead, gettonatissimi dal pubblico più giovane. Interessante notare l'attenzione data anche al cinema. Ad esempio in The Avangers, attesissimo film sui supereroi in uscita a fine aprile c'è Live to rise, ultima fatica dei Soundgarden. Video ufficiale molto bello, in compagnia di Capitan America, Thor, Iron Man e l'Incredibile Hulk: "A quindici anni di distanza i Soundgarden tornano con un inedito, Live To Rise" - scrive lo stesso Cocchio-; "il brano sarà incluso nella colonna sonora di The Avangers, il nuovo film di Joss Whedon, nella quale figurano altre band del calibro di Kasabian, Bush, Evanescence e molti altri. Attualmente i Soundgarden, dopo la reunion del 2010, sono al lavoro per la realizzazione del loro nuovo album (n.d.r. il loro ultimo album "Down On The Upside" risale al 1996)". 
Interessanti chicche, foto d'annata, copertine storiche dei dischi più amati e un simpatico "cerca nel sito" denominato "mi manda cocchio". L'elenco dei brani presenti è davvero molto lungo, basta inserire la canzone desiderata e il gioco è fatto. Nella pagina del blog, immancabile il collegamento a facebook dove Cocchio non manca di aggiornare gli "amici" su ultime novità musicali e pezzi che hanno fatto la storia. Se vogliamo trovare un neo al suo blog è forse la lentezza. Il sito è a tratti pesante, fattore dovuto soprattutto alla miriade di materiale caricato al suo interno. Ma il blog esiste solo da circa sette mesi. C'è tutto il tempo di limare i difetti. E allora, buona musica con Cocchio.

Cos'altro aggiungere, sono davvero contento di questo articolo. Ritengo che Francesco Pesante, autore del pezzo, abbia colto in pieno lo spirito del blog, nonostante non mi abbia chiesto informazioni.
In definitiva colgo l'occasione per ringraziare Francesco Pesante e l'Attacco per questa pagina dedicatami sul quotidiano foggiano.

0 commenti:

Posta un commento