Auguri di buon anno da "la musica secondo cocchio"

Oggi non ci saranno canzoni del giorno, notizie o tuffi nel passato con la rubrica "Lovely 60/70/80". Quest'oggi vorrei semplicemente augurarvi un felice anno nuovo.
Questo 2011 sta finendo e per molti di noi ha riservato belle notizie e brutte notizie. Da due mesi sono qui con voi a condividere la mia passione per la musica e non nascondo che ci sono stati momenti in cui ho pensato di lasciar perdere, perché vedevo poca partecipazione. Poi, per fortuna, mi sono ricreduto e sono contento di constatare che il blog tutto sommato piace, a chi più, a chi meno.

La canzone del giorno: Empire Of The Sun - We Are The People

Quest'oggi ci spostiamo in Australia per conoscere gli Empire Of The Sun, duo composto da Luke Steele, frontman della band electro rock degli Sleepy Jackson, e Nick Littlemore frontman della band electro dance dei Pnau.
Steele e Littlemore si sono conosciuti nel 2000 in un bar di Sydney: dopo quell'incontro i due hanno collaborato reciprocamente e contribuendo ai rispettivi progetti fino al 2007, anno in cui i due hanno deciso di dare vita al progetto "Empire Of The Sun". Un anno dopo venivano pubblicati i primi due singoli "Walking On A Dream" e "We Are The People" che ottennero un ottimo successo in Australia e Gran Bretagna. Nell'ottobre 2008 è stato pubblicato quello che fino adesso è l'unico album del duo, "Walking On A Dream".

Lovely 70's: Pink Floyd - Hey You

Correva l'anno 1979 e correva anche Pietro Mennea, quando il 12 settembre, a Città del Messico, stabiliva il record mondiale dei 200 metri piani, con il tempo di 19 secondi e 72 centesimi. A New York moriva per overdose Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols.
Mentre Michael Jackson faceva il suo esordio da solista con l'album "Off The Wall", i Pink Floyd pubblicavano il loro undicesimo album, "The Wall", una delle pietre miliari della storia del rock, che con oltre 30 milioni di copie vendute è stato posizionato all'87° posto tra i migliori 500 album di sempre dalla rivista Rolling Stone.
Oggi vi faccio ascoltare "Hey You", contenuta nel secondo disco dell'opera monumentale della band londinese... come sempre, buon ascolto...

La canzone del giorno: The Pipettes - Your Kisses Are Wasted On Me

Continua il viaggio alla scoperta delle band indie pop e la tappa di oggi è a Brighton, in Inghilterra, dove nel 2003 è nato il gruppo delle Pipettes, trio femminile voluto fortemente da Robert "Monster Bobby" Barry, promoter della band, con lo scopo di riportare ai fasti la tradizione pop di Phil Spector, dandogli un tocco di modernità.
La band, inizialmente composta da Gwenno Saunders, Rose Elinor Dougall e Rebecca Stephens, dopo una serie di singoli, ha pubblicato il suo primo album nel 2006, "We Are The Pipettes". Nel 2007 Rose e Rebecca hanno lasciato la band e sono state sostituite da Ani Saunders, sorella di Gwenno, e da Anna McDonald, a sua volta sostituita appena un anno dopo dalla cantante di colore Beth Mburu-Bowie con la quale è stato pubblicato il secondo album, "Earth vs. The Pipettes".

Lovely 80's: Daryl Hall & John Oates - Private Eyes

Correva l'anno 1981 e il 1 settembre la IBM lanciava sul mercato il primo personal computer, il 5150, basato sul processore Intel 8088. A Londra Lady Diana e Carlo d'Inghilterra si sposavano nella cattedrale di Saint Paul. In Francia veniva abolita la pena di morte. Il 2 giugno moriva a Roma il cantautore Rino Gaetano, in seguito ad un incidente stradale.
Negli States Daryl Hall e John Oates pubblicavano il loro decimo album "Private Eyes", uno dei loro album di maggior successo, contenente due hits che raggiunsero la vetta delle classifiche dei singoli più venduti, ossia "I Can't Go For That (No Can Do)", e "Private Eyes", che vi farò ascoltare adesso...

La canzone del giorno: Tahiti 80 - Easy

Oggi, in occasione del viaggio alla scoperta di band indie pop, facciamo tappa in Francia. Ci fermiamo a Rouen, per conoscere i Tahiti 80, band indie pop formatasi nel 1993.
La band è composta dal cantante e chitarrista Xavier Boyer, il bassista Pedro Resende, il chitarrista Mederic Gontier e il batterista Sylvain Marchand. Il nome, "Tahiti 80", è ispirato ad una t-shirt che il padre di Boyer aveva portato al figlio dopo un viaggio in Polinesia.
L'esordio della band è datato 1996 con la pubblicazione dell'EP "20 Minutes". Nel 1999 il quartetto ha pubblicato il suo primo album "Puzzle" al quale hanno fatto seguito altri quattro album, l'ultimo pubblicato il 21 febbraio scorso, "The Past, Present & The Possible".

Lovely 70's: Al Stewart - Year Of The Cat

Nel 1976 Al Stewart pubblicava uno dei suoi album di maggior successo, intitolato "Year Of The Cat". L'album fu pubblicato dalla RCA Records e prodotto dal mago dei suoni, Alan Parson, già produttore di band quali i Pink Floyd e i Beatles.
Grazie alla hit "Year Of The Cat ", la più famosa composta da Al Stewart nella sua carriera quarantennale, l'album divenne disco di platino in un mese e fu un successo internazionale per il cantautore nato a Glasgow. Oggi ascoltiamo "Year Of The Cat", brano composto da Al Stewart e Peter Wood... come sempre, buon ascolto...

La canzone del giorno: Cloud Cult - Chemicals Collide

Restiamo negli States e da New York ci spostiamo a Minneapolis per il nostro viaggio alla scoperta di band che rappresentano l'indie pop. Nello stato del Minnesota troviamo i Cloud Cult, band formatasi nel 1995 e guidata da Craig Minowa, al quale si affiancano di volta in volta numerosi artisti per contribuire ai suoi lavori.
In seguito alla morte del figlio Kaidin avvenuta all'età di 2 anni, Craig e la moglie hanno deciso di esorcizzare il lutto dedicandosi all'arte: craig fa il musicista, la moglie Connie fa la pittrice.

Lovely 70's: JJ Cale - Magnolia

Correva l'anno 1972 e in Irlanda del Nord morivano 13 ragazzi, durante una manifestazione per i diritti civili, sparati dai paracadutisti dell'esercito britannico, in quella che fu tristemente chiamata "Bloody Sunday" o "Domenica di Sangue".
A Torino la Fiat esponeva la sua nuova utilitaria, la "126", una macchina con una potenza di 23 CV e una velocità massimi di 105 km/h.
Negli Stati Uniti JJ Cale pubblicava il suo primo album, "Naturally" contenente successi quali "After Midnight" e "Magnolia" e la cui musica ha influenzato artisti come Eric Clapton. Oggi per voi "Magnolia"... buon ascolto...

Lovely 70's: Steely Dan - Peg


Gli Steely Dan, duo newyorchese composto da Donald Fagen e Walter Becker, tra il 1972 e il 1981 hanno scritto la storia della musica, con la loro inconfondibile sonorità, caratterizzata da una sapiente miscela di jazz, rock, R&B e funk.
Una decade costellata da sette album e brani che sono diventati dei classici del repertorio rock. Nel 1977 il duo pubblicò il suo sesto album, "Aja", uno di quei LP che non può mancare nella vostra collezione, dove è possibile ascoltare due capolavori, "Deacon Blues" e "Peg".
Io oggi ho scelto per voi "Peg"... buon ascolto...

La canzone del giorno: The Pains Of Being Pure At Heart - Say No To Love

Questa settimana parleremo di pop, per la precisione indie pop, perché noi de "la musica secondo cocchio" siamo contrari al pop commerciale. La prima tappa ci porta a New York per conoscere una band, i Pains Of Being Pure At Heart.
Si tratta di un quartetto formatosi nel 2007 ed è composto dal cantante e chitarrista Kip Berman, la tastierista  Peggy Wang, il bassista Alex Naidus e il batterista Kurt Feldman.
La band newyorchese ha esordito nel 2007 con l'EP "The Pains Of Being Pure At Heart" e ha pubblicato due album, il primo nel 2009 intitolato "The Pains Of Being Pure At Heart", il secondo lo scorso 28 marzo, intitolato "Belong". I Pains Of Being Pure At Heart sono prodotti in europa dalla casa discografica indipendente Fortuna Pop!, negli Stati Uniti dalla casa discografica indipendente Slumberland Records.

Lovely 80's: The Police - Spirits In The Material World


Correva l'anno 1981 e i Police pubblicavano il loro quarto album, "Ghost In The Machine" sulla scia del grande successo ottenuto con il precedente album, "Zenyattà Mondatta" pubblicato l'anno precedente e che conteneva i successi "Don't Stand So Close To Me" e "De Do Do Do De Da Da Da".

La canzone del giorno: Weezer - This Is Such A Pity

Ritorniamo negli States per presentare un'altra band alternative rock. Loro sono i Weezer, band californiana di Los Angeles, formatasi nel 1992. Si tratta di un quartetto composto dal cantante e chitarrista Rivers Cuomo, il batterista e chitarrista Patrick Wilson, il chitarrista e tastierista Brian Bell e il bassista Scott Shriner.

News: The All-American Rejects nuovo album a marzo

Si intitolerà "Kids On The Street" e verrà pubblicato il 27 marzo 2012 negli Stati Uniti: si tratta del quarto album degli All-American Rejects, a tre anni di distanza da "When the World Comes Down".
La notizia è stata simpaticamente confermata dalla band nel nuovo video rilasciato lo scorso 5 dicembre, intitolato "Someday's Gone", in cui compare cerchiata in un calendario la data del 27 marzo 2012.
Il primo singolo estratto dall'album s'intitolerà "Beekeeper's Daughter" e potrà essere ascoltato in anteprima in una puntata della quarta stagione della serie televisiva "90210" in onda a gennaio negli Stati Uniti.
In una recente intervista il frontman della band, Tyson Ritter aveva detto scherzosamente:

Lovely 70's: John Lennon & Yoko Ono - Happy Xmas (War Is Over)

Finalmente il Natale è arrivato e quale migliore occasioni per farvi ascoltare una canzone che è diventata oramai da anni un classico natalizio. Brano pubblicato nel 1971 da John Lennon e Yoko Ono, per protestare contro la guerra del Vietnam, risulta avere ancora un testo attuale. 
Sarebbe bello oggi poter cantare a tutti il testo di questa canzone e dire: "Buon Natale e felice anno nuovo. Speriamo sia un buon anno senza timori né paure. La guerra è finita se tu lo vuoi. La guerra è finita. La guerra è finita, adesso".
Vi auguro un felice natale in compagnia delle persone che più vi sono care... a presto, un bacio... il vostro cocchio...








La canzone del giorno: Phoenix - Lisztomania

Dopo essere passati da Londra, il nostro viaggio continua e oggi fa tappa in Francia, più precisamente a Versailles, per parlare dei Phoenix.
I Phoenix sono un quartetto formato negli anni '90 dal cantante Thomas Mars, il bassista Deck d'Arcy, il chitarrista Christian Mazzalai ai quali si è aggiunto nel 1995 il fratello maggiore di Mazzalai, Laurent Brancowitz che precedentemente faceva parte del gruppo Darlin' insieme a Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, che dopo lo scioglimento del gruppo hanno formato il famoso duo dei "Daft Punk".

Lovely 80's: Chris Rea - Driving Home For Christmas

Il natale è alle porte, oggi è la vigilia e ci accingiamo ad abbuffarci per la consueta cena. Tra un preparativo e l'altro ho riascoltato questo vecchio brano di Chris Rea e ho deciso di postarvelo. Si tratta di "Driving Home For Christmas", pubblicato nel 1988. Lo scorso 18 dicembre la cantante e presentatrice britannica Stacey Solomon ha fatto una cover del brano e l'ha pubblicato come singolo di esordio... buon ascolto e a più tardi per la canzone del giorno e gli auguri di Natale, perché io sarò qui con voi fino alla mezzanotte...

La canzone del giorno: Blur - Fool's Day

Oggi il nostro viaggio, alla scoperta delle band alternative rock, fa tappa in Inghilterra e più precisamente a Londra, per ritrovare una delle formazioni più rappresentative del brit-pop, i Blur.
Formatasi nel 1989, la band è composta dal cantante Damon Albarn, il chitarrista Graham Coxon, il bassista Alex James e il batterista Dave Rowntree.
Con sette album all'attivo tra il 1991 e il 2003, il quartetto londinese ha dominato insieme ad Oasis, Supergrass e Suede la scena del brit-pop anni '90, per distaccarsene nel 1997 con il loro quinto album "Blur", dalle sonorità più wave. Ma la vera sperimentazione si ha con il successivo album, "13" culminata poi nel loro ultimo album "Think Tank" del 2003.

Lovely 60's: The Doors - Touch Me

Correva l'anno 1969 e il 21 luglio, per la prima volta nella storia, l'uomo sbarcava sulla luna con la missione Apollo 11, condotta dagli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Il 23 giugno in Italia veniva pubblicato il primo numero de "Il Manifesto". Il 31 agosto in Libia il Muammar Gheddafi prendeva il potere con un colpo di stato militare.
Il 19 luglio i Doors pubblicavano il loro quarto album, "The Soft Parade", ma senza registrare lo stesso successo degli album precedenti, anche a causa della parabola discendente di Jim Morrison sempre più dipendente da alcool e droghe e le cui esibizioni dal vivo erano diventate teatro di disordini ed oscenità, tanto da costargli persino l'arresto.
Oggi vi faccio ascoltare il primo singolo estratto da "The Soft Parade", intitolato "Touch Me"... buon ascolto...

La canzone del giorno: Dios (Malos) - You Got Me All Wrong

Per la canzone del giorno oggi torniamo negli States, più precisamente ad Hawthorne in California, per parlare di una band formatasi nel 2002: si tratta dei Dios (Malos), quintetto composto dal cantante e chitarrista Joel Morales, i tastieristi James Cabeza de Vaca e Edwin Kampwirth, il bassista John Paul Caballero e il batterista Patrick Butterworth.
Tra il 2004 e il 2005 hanno pubblicato due album con la casa discografica indipendente Startime International, il primo intitolato "Dios" e il secondo "Dios (Malos)". Nel 2009 sono passati alla casa discografica Buddyhead, pubblicando prima un Ep intitolato "Cosmic Rays", poi lo stesso anno il loro terzo album "WEAREDIOS".

Lovely 70's: Simon & Garfunkel - The Boxer

Avevo appena 14 anni quando ascoltai per la prima volta un loro album: si trattava di "Bridge Over Troubled Water", album pubblicato nel 1970: fu subito amore a prima vista, undici tracce una più emozionante dell'altra.
Sto parlando di Paul Simon e Art Garfunkel, duo newyorchese che negli anni '60 hanno saputo emozionare milioni di persone con le loro canzoni. Il loro folk-rock è inconfondibile: chi di voi non ha ascoltato almeno una volta nella propria vita brani come "The Sound Of Silence" e "Mrs. Robinson"? 
Però oggi vi voglio far ascoltare un brano al quale sono particolarmente legato e s'intitola "The Boxer"... buon ascolto...

La canzone del giorno: The View - Temptation Dice

Dopo la tappa di ieri nella scena punk del New Jersey, oggi ci spostiamo in Scozia, per la precisione a Dundee dove un'altra band fa del post punk il suo genere predominante.
Loro si chiamano The View, quartetto formatosi nel 2005 e composto dal cantante Kyle Falconer, dal chitarrista Peter Reilly, il bassista Kieren Webster e il batterista Steven Morrison. I View hanno all'attivo tre album, il primo nel 2007 "Hats Off to the Buskers", il secondo nel 2009 "Which Bitch?" e l'ultimo, lo scorso 14 marzo, intitolato "Bread and Circuses".
La musica del quartetto scozzese è una sapiente miscela di alternative rock, post punk revival, indie rock, pop e folk, con evidenti influenze di band quali i Sex Pistols.

Lovely 70's: The Rolling Stones - Angie

Correva l'anno 1973 e dalle isole Hawaii, per la prima volta nella storia della TV, veniva trasmesso un concerto in diretta satellite in tutto il mondo: si trattava del concerto di Elvis Presley, "Aloha From Hawaii". In Argentina Juan Domingo Peron viene eletto presidente. A New York vengono inaugurate le Torri Gemelle, mentre Martin Cooper effettua la prima telefonata con un telefono cellulare portatile. Nello stesso anno i Rolling Stones pubblicano il singolo "Angie", ballad dolcissima che racconta la fine di una storia d'amore, brano che vanta numerose cover e che fu un successo mondiale... buon ascolto...

La canzone del giorno: The Gaslight Anthem - The '59 Sound

Il nostro viaggio oggi fa tappa nel New Jersey, più precisamente nella città di New Brunswick dalla quale proviene la band dei Gaslight Anthem.
La band è composta dal cantante e chitarrista Brian Fallon, con Alex Rosamilia alla chitarra, Alex Levine al basso e Benny Horowitz alla batteria. Formatosi nel 2005, il quartetto americano ha pubblicato fin qui tre album: il primo nel 2007, "Sink Or Swim", il secondo nel 2008, "The '59 Sound", l'ultimo nel 2010, intitolato "American Slang".
La loro musica è parecchio influenzata da quella di Bruce Springsteen, dato che il frontman del gruppo, Brian Fallon è vissuto nello stesso quartiere dove è nato e cresciuto "The Boss". Altre influenze arrivano dalla tradizione punk del New Jersey, con band come i Misfits e i Bouncing Souls, ma anche da altre band quali i Cure e i Clash.
La canzone del giorno s'intitola "The '59 Sound" ed è estratta dall'omonimo secondo album... come sempre, buon ascolto...

Lovely 60's: The Beatles - Help!

Nel 1965 i Beatles, nella loro piena maturità artistica, pubblicano uno dei loro album più riusciti, all'interno del quale sono contenuti brani come "Yesterday" scritta da Paul McCartney, "Help!","Ticket To Ride" e "You've Got To Hide Your Love Away" scritte da John Lennon, "I Need You" scritta da George Harrison. Questo album rappresenta un simbolico spartiacque tra la musica proposta negli anni precedenti e la musica che proporranno successivamente, fatta di sperimentazioni e slanci verso un rock più psichedelico. Oggi ascoltiamo un classico dei Fab Four, intitolato "Help!"... buon ascolto...



La canzone del giorno: Eels - That Look You Give That Guy

Visto il grande successo riscosso la settimana scorsa con l'alternative rock, ho deciso di portare a termine questo anno con lo stesso genere.
Oggi vi parlo degli Eels, band californiana proveniente da Los Feliz e formatasi nel 1995. La storia della band ruota attorno all'eclettico frontman, Mark Oliver Everett, meglio conosciuto come "Mr. E". Con nove album all'attivo più tanto materiale da solista, la band capitanata da Mr. E si è fatta apprezzare nei quasi 15 anni di attività, soprattutto dai registi cinematografici. Innumerevoli sono i film dove compaiono canzoni degli Eels, tanto per citarne qualcuno: la saga di Shrek, American Beauty, Road Trip, Hell Boy II e Yes Man.

Lovely 70's: Michael Jackson - Rock With You

Correva il 1979 e Michael Jackson decideva d'intraprendere la carriera da solista dopo i successi ottenuti con la band, "The Jacksons" formata con i fratelli.
La scelta si rivelò azzeccata: il suo primo album "Off The Wall" vendette oltre 20 milioni di copie e fu il primo album nella storia della musica a piazzare 4 singoli nelle classifiche di vendita, con "Don't Stop 'Til You Get Enough", "Rock with You", "Off the Wall" e "She's Out of My Life".
Oggi vi faccio ascoltare "Rock With You", secondo singolo estratto dal suo primo album, un brando dal sapore disco anni '70... buon ascolto...

La canzone del giorno: Jet - Seventeen

Concludiamo la settimana dedicata all'alternative rock con una band australiana, gli Jet. Quartetto di Melbourne formatosi nel 2001. Esorditi nell'agosto del 2003 con il singolo "Are You Gonna Be Mi Girl", il loro primo album "Get Born" è stato pubblicato a settembre dello stesso anno riscuotendo un grandissimo successo mondiale con più di 3,5 milioni di copie vendute.
Nel 2006 hanno pubblicato il loro secondo album, "Shine On", e nel 2009 il loro ultimo album "Shaka Rock", vendendo complessivamente dal 2003 ad oggi più di 6,5 milioni di album. Questo dato testimonia quanto questa alternative rock band sia apprezzata nel mondo.

Lovely 70's: Led Zeppelin - Gallows Pole

Correva il 1970 e i Led Zeppelin con il loro terzo album "Led Zeppelin III", dimostravano a critici e fans di essere più di una rock band, andando ad incidere un album dalle sonorità folk e maggiormente acustiche. Eletto dalla rivista britannica "Q" al 9° posto tra i migliori 50 album britannici di sempre, vi faccio ascoltare uno dei miei pezzi preferiti contenuti in quel LP, intitolato Gallows Pole... buon ascolto...


Album della settimana: Coldplay - Mylo Xyloto

Per la settimana dedicata all'alternative rock, parliamo dell'ultimo lavoro dei Coldplay, "Mylo Xyloto", pubblicato lo scorso 24 ottobre: si tratta del quinto album della band londinese, arrivato a tre anni di distanza da "Viva la Vida or Death and All His Friends".
A primo impatto si ha la sensazione di ascoltare un album di buona qualità: sono tante le tracce che si lasciano ascoltare piacevolmente, ma analizziamole una alla volta.
L'apertura è affidata alla breve "Mylo Xyloto", traccia di soli 42 secondi, non cantanta, che ha il compito d'introdurre quello che sarà il sound dell'album.

Lovely 60's: The Monkees - I'm A Believer

Con il singolo "I'm A Believer" i Monkees vendettero tra il 1966 e il 1967 più di 10 milioni di copie. Fu un autentico successo per il quartetto californiano che prediligeva sonorità pop, sfociando anche nel pop psichedelico. Il successo di questo brano, scritto tra l'altro da Neil Diamond e cantato anche da lui nel 1967, è testimoniato da oltre 20 cover che sono state realizzate, quella più famosa dagli Smash Mouth per la colonna sonora di Shrek. Personalmente, senza togliere nulla a Niel Diamond, la mia versione preferita è quella dei Monkees... e ve la propongo... buon ascolto...

La canzone del giorno: Muse - Plug In Baby

Per la canzone del giorno vi parlerò dei Muse. Non credo ci sia bisogno di presentarli, stiamo parlando di una band oramai conosciuta in tutto il mondo, ma una piccola presentazione è doverosa.
I Muse sono un trio inglese proveniente da Teignmouth, Devon, formatosi nel 1994. Dopo diversi anni di gavetta e diversi nomi cambiati, la band assunse il nome di Muse con il primo Ep, datato 1998 ed intitolato per l'appunto "Muse". Il loro primo album "Showbiz" è stato pubblicato nel 1999 e ha permesso al trio di raggiungere un discreto successo, ma che è costata loro la scomoda etichetta di gruppo emulatore dei Radiohead, in particolare per la voce di Matthew Bellamy molto simile a quella di Thom Yorke.

Lovely 80's: The Smiths - This Charming Man

Era il 1983, anno in cui Microsoft rilasciava la prima versione di Word per Ms Dos. A San Paolo venivano arrestati i boss di Cosa Nostra, Buscetta e Badalamenti. Era l'anno di "Fantozzi subisce ancora". A Manchester, invece, nascevano gli Smiths, gruppo che in 5 anni cambierà la storia del brit-pop. Era l'ottobre del 1983 quando fu pubblicato uno dei loro primi successi, "This Charming Man", contenuto nell'album "The Smiths" pubblicato l'anno successivo... buon ascolto...

La canzone del giorno: Nico Vega - Gravity

Oggi vi presento i Nico Vega, band americana formatasi nel 2005 a Los Angeles. 
Si tratta di un trio composto dalla cantante Aja Volkman, dal chitarrista Rich Koehler e dal batterista Dan Epand. Dopo alcuni EP, rilasciati tra il 2006 e il 2007, il trio proveniente dalla California ha pubblicato il suo primo, e fin'ora unico album, nel 2009 e intitolato "Nico Vega".
I Nico Vega sono una band che suona alternative rock e sono molto bravi nelle esibizioni live: difficilmente ci si annoia ad un loro concerto. Lo stile della cantante, Aja, è stato più volte paragonato a quello di Karen O, cantante degli Yeah Yeah Yeahs, e alla compianta Janis Joplin, la "Regina" del rock and roll.

Lovely 70's: Steve Harley & Cockney Rebel - Make Me Smile (Come Up And See Me)

Oggi vi propongo un brano anni '70: si tratta di "Make Me Smile (Come Up And See Me)" di Steve Harley & Cockney Rebel, probabilmente il brano più famoso ed apprezzato della band, pubblicato nel 1975 e che ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo. Gli Steve Harley & Cockney Rebel, band londinese, hanno conosciuto un grande successo negli anni '70 grazie al loro glam rock e al rock-pop di alcuni brani come quello di oggi... buon ascolto...

Lovely 80's: David Bowie - Let's Dance

Parte oggi la rubrica dedicata alla musica del passato. Vi presenterò di volta in volta canzoni a partire dagli anni '60 e finendo con gli anni '80. La scelta di pubblicare vecchi brani è data dal fatto che la musica di oggi non sarebbe tale senza i grandi brani del passato: oramai sono sempre più gli artisti che attingono a piene mani dal repertorio musicale degli anni '60/'70/'80.
Quello di oggi è un famosissimo brano di David Bowie, longevo artista londinese, in attività dal 1964. Il brano s'intitola "Let's Dance", pubblicato nell'omonimo album del 1983... buon ascolto...

La canzone del giorno: Mando Diao - Gloria

In occasione della terza tappa del viaggio alla scoperta di band alternative rock, vi presento i Mando Diao, band svedese formatasi nel 1999.
Il quartetto proveniente da Borlänge ha fatto il suo esordio nel 2002 con l'album "Bring 'Em In". Con il secondo album, "Hurricane Bear" del 2004, la band è stata consacrata dalla stampa come una delle nuove band più interessanti del 2004. In seguito la band ha pubblicato altri tre album, l'ultimo nel 2009, "Give Me Fire", con i quali la band ha conosciuto successo e fama internazionale, facendosi apprezzare oltre che in Svezia, anche in Germania e Giappone.
La musica dei Mando Diao ha subito importanti trasformazioni dalla formazione ad oggi: nati come band indie rock, il quartetto svedese prediligeva il garage rock affidandosi per le pubblicazioni dei propri album alla casa discografica indipendente e britannica Mute Records.

News: Amy Winehouse, il suo album è il più venduto in UK

Pubblicato poco più di una settimana fa, "Lioness: Hidden Treasures" è entrato nella classifica degli album più venduti in Gran Bretagna direttamente al primo posto, superando Michael Bublé nei primi posti da ben 7 settimane.
Quello della cantante londinese, scomparsa lo scorso 23 luglio per avvelenamento da alcool, è il primo album postumo, il suo terzo album se contiamo i due pubblicati quando era ancora in vita. "Lioness: Hidden Treasures" è un LP che raccoglie brani sui quali la cantante stava lavorando prima della morte, più demo e materiale inedito mai pubblicato nei precedenti album.

La canzone del giorno: Interpol - C'mere

In tema di alternative rock oggi vi parlo degli Interpol, band newyorchese formatasi nel 1997. Dopo l'esordio nel 2000 con l'Ep "Fuck Id #3", nel 2002 il quartetto ha pubblicato il suo primo album, "Turn On The Bright Lights": l'album d'esordio non è passato inosservato, tanto che è stato scelto come miglior album di debutto del 2002 e ha raggiunto il decimo posto tra i migliori album dello stesso anno secondo la rivista britannica NME. I successivi due album, "Antics" nel 2004 e "Our Love To Admire" nel 2007, hanno consacrato il successo della band capitanata da Paul Banks, apprezzata da pubblico e critica. 

News: Jovanotti, "Il mio dolore è rivolto a Francesco Pinna"

Erano le 14:00 quando al Palasport di Chiarbola di Trieste si consumava la tragedia: una cinquantina di operai stava lavorando per allestire il palco sul quale questa sera si sarebbe dovuto esibire Jovanotti, quando l'impalcatura si è accartocciata su se stessa investendo gli operai, rimasti incastrati tra i tubi di acciaio.

Ultima ora: concerto di Jovanotti a Trieste, morto un operaio

Trieste, ore 14: durante l'allestimento del palco per il concerto di Jovanotti di stasera al Palasport di Chiarbola è crollata la struttura, travolgendo una ventina di operai. Per adesso l'unica notizia certa è la morte di un operaio, mentre i feriti sarebbero 8. Il concerto, per ovvi motivi, è stato annullato.

News: Nuovo album per i Temper Trap

Secondo quanto riportato dal Magazine online NME, la band australiana è al lavoro sul seguito di "Conditions", album pubblicato nel 2009 e che ha permesso a Dougy Mandagi e soci di farsi conoscere in tutto il mondo e di aggiudicarsi diversi premi dalla critica internazionale.
Per la realizzazione del nuovo album sono stati scelti i Sound Factory Studios di Los Angeles.

La canzone del giorno: Ida Maria - I Like You So Much Better When You're Naked

Dopo un interessante e profondo viaggio alla scoperta di sonorità indie folk, questa settimana ritorniamo a parlare di rock, per la precisione alternative rock, genere più ampio che racchiude in sé una moltitudine di sottogeneri.
Oggi vi voglio far conoscere Ida Maria Børli Sivertsen, cantante norvegese che ha debuttato nel mondo della musica nel 2007 con il singolo "Oh My God".

Album della settimana: Kings Of Convenience - Declaration Of Dependence

Per la settimana dedicata all'indie folk vi presento l'album del duo norvegese dei Kings Of Convenience. Formatosi nel 1999, il duo composto da Erlend Øye ed Eirik Glambæk Bøe ha pubblicato fino ad oggi 3 album, l'ultimo "Declaration Of Dependence" nel 2009.
Per il loro terzo album i Kings Of Convenience hanno deciso di far aspettare i loro fans per 5 lunghi anni: evidentemente dopo il successo e il clamore dell' album "Riot On An Empty Street" del 2004, il duo aveva bisogno di tempo per riproporre qualcosa dello stesso livello e a primo impatto sembra che ci siano riusciti.

La canzone del giorno: Bright Eyes - First Day Of My Life

Arrivati alla sesta tappa del nostro viaggio nell'indie folk, oggi vi faccio conoscere i Bright Eyes, band indie folk americana proveniente da Omaha, Nebraska.
La band è stata fondata nel 1995 dal cantautore e chitarrista Conor Oberst e dai polistrumentisti Nate Walcott e Mike Mogis. In più di 15 anni di carriera hanno pubblicato 11 album, l'ultimo lo scorso febbraio intitolato "The People's Key".
Nonostante siano sotto contratto con una casa discografica indipendente, la Saddle Creek Records, i Bright Eyes godono di una notevole fama negli States e in Uk. La loro musica è prettamente folk, senza però disdegnare il rock, ma sempre rimanendo all'interno del circuito indie.

News: Coldplay in concerto in Italia nel 2012

Finalmente è arrivata l'ufficialità: i Coldplay suoneranno in concerto in Italia, il prossimo 24 maggio allo Stadio Olimpico di Torino. Quella della città della Mole sarà l'unica data italiana: secondo delle voci emerse nelle scorse settimane i Coldplay si sarebbero esibiti anche al San Siro di Milano a fine giugno. Le voci sono state prontamente smentite, perché in quel periodo i Coldplay si esibiranno negli USA.

La canzone del giorno: Turin Brakes - Fishing For A Dream

Continuiamo con la settimana dedicata all'indie folk. Oggi è il turno dei Turin Brakes, duo londinese, composto da Olly Knights e Gale Paridjanian e formatosi nel 1999. Lo stesso anno il duo ha esordito con l'Ep "The Door". Dalla loro formazione ad oggi i Turin Brakes hanno pubblicato cinque album, l'ultimo nel 2010, "Outbursts".
Spesso la loro musica è stata paragonata a quella degli Elbow, degli Starsailor e dei Kings Of Convenience.

News: John Lennon, 31 anni fa moriva l'icona del rock

Esattamente 31 anni fa moriva all'età di 40 anni John Lennon,  icona del rock del secolo scorso, colui che insieme ai Beatles aveva scritto la storia della musica rock: la notte dell'8 dicembre 1980 a New York un suo fan, Mark David Chapman, esplose 5 colpi di pistola, uno dei quali lo raggiunse all'aorta. Lennon Morì poco dopo all'ospedale Roosevelt.
John Winston Lennon è nato a Liverpool il 9 ottobre del 1940 da una famiglia di origini irlandesi.

La canzone del giorno: Regina Spektor - Us

Continua il viaggio alla scoperta delle sonorità folk. Oggi faremo tappa a Mosca, città in cui è nata nel 1980 Regina Ilyinichna Spektor, in arte Regina Spektor. Nel 1989 la famiglia lasciò la Russia e dopo aver vissuto in Australia e Italia, si trasferì definitivamente a New York, nel Bronx. 
L'eclettica Regina ha esordito nel 2001 con l'album auto-prodotto "11:11". In 10 anni di carriera ha sfornato 5 album, l'ultimo nel 2009, "Far". Lo scorso 21 novembre, sulla sua pagina di Facebook, la cantante ha annunciato che il prossimo album s'intitolerà "What We Saw From The Cheap Seats" e sarà pubblicato a maggio 2012.
Le maggiori influenze riscontrabili nelle sue canzoni, come lei stessa ha più volte dichiarato, sono quelle dei Beatles, dei Radiohead, di Billie Holiday, di Bob Dylan, di Tom Waits e di Frederic Chopin.