Max Pezzali - Max 20 - Tracklist testi video download
Album della settimana: Max Pezzali - Max 20
Tracklist testi video e download
Copertina di Max 20 il nuovo album di Max Pezzali |
20, come la carriera ventennale di Max Pezzali, partita nel 1989 insieme a Mauro Repetto e agli 883 con il quali Max Pezzali ha scritto pagine indelebili nella storia della musica italiana. Max, come la carriera vissuta sempre al Max, da parte del cantautore pavese con successi costanti, sempre in vetta alle classifiche e milioni di fans. Una vita però che alla lunga ti logora e forse anche per questo motivo Max Pezzali, ormai medita di ritirarsi dalla scena musicale, magari chiudendo in bellezza, non con questo album, ma con uno fatto interamente d'inediti.
La sensazione che si ha ascoltando questo Max 20 è di un esperimento riuscito. Non stiamo parlando dell'ennesimo e banale "best of" volto a celebrare la carriera di un cantante, ma di un album di spessore, dove potrete trovare oltre a 5 inediti, altri 14 brani storici di Max Pezzali e degli 883 cantati tutti in duetto con i più importanti artisti italiani: Antonello Venditti, Cesare Cremonini, Claudio Baglioni, Davide Van De Sfroos, Edoardo Bennato, Elio, Eros Ramazzotti, Fiorello, Francesco Renga, Gianluca Grignani, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, Nek, Raf.
Queste sono state le parole spese da Max Pezzali alla domanda su come fosse nata la scelta delle featuring di Max 20. Segnaliamo inoltre il ritorno di Mauro Repetto che in questa occasione ha collaborato con Max Pezzali per la stesura dei testi di due brani, "Welcome Mr. President" e "Il Presidente Di Tutto Il Mondo".
"... raccontare me stesso, le mie canzoni, in relazione con gli altri, in relazione con il resto della musica italiana e con gli altri autori, interpreti, artisti che hanno in qualche modo segnato questo ventennio insieme a me e che mi hanno influenzato... in alcuni casi la collaborazione è nata prima, ed è stata naturale metterla su disco: Fiorello, Davide Van De Sfroos, di cui sono un fan e che spesso cantava quella canzone in concerto. In altri casi ho cercato colleghi, ma soprattutto amici che rappresentassero il mio percorso o il futuro. Il problema era "che canzoni gli facciamo cantare, come lo valorizziamo con un pezzo mio?" In certi casi è stato naturale: Lo strano percorso, per esempio, l'ho scritta praticamente pensando ad Eros: era un rock FM fatto per la sua voce. Ma la cosa bella di questo progetto è che tante canzoni sembrano più giuste cantate da altri che da me".
Attualmente "L'Universo Tranne Noi" è l'unico singolo estratto da Max 20, pubblicato lo scorso 10 maggio, ma certamente non sarà l'unico. Per chi ha intenzione di acquistare l'edizione digitale di Max 20, segnaliamo che su iTunes è disponibile una versione contenente la bonus track "L'Universo Tranne Noi" arrangiata con l'orchestra.
Dopo il salto troverete le informazioni e la tracklist di Max 20, il nuovo album di Max Pezzali, con ogni canzone accompagnata da video, testo e link per scaricare l'album Max 20.
0 commenti:
Posta un commento