News: Lenny Kravitz torna in concerto in Italia a luglio

Dopo il successo dei suoi concerti in Italia, la settimana scorsa a Treviso e Milano, la star ha annunciato la data del suo ritorno in Italia, fissata per il 17 luglio 2012.
Lenny Kravitz si esibirà in occasione del "Rock in Roma", manifestazione musicale in programma tra giugno e luglio all'Ippodromo delle Capannelle di Roma e che vedrà esibirsi importanti artisti e band di fama internazionale, tra i quali anche i Radiohead il 30 giugno.
Quella di Roma è una delle tante tappe del "Black And White Tour", spettacolo organizzato per promuovere il nuovo album pubblicato lo scorso 29 agosto.

La canzone del giorno: Fujiya & Miyagi - Ankle Injuries

Oggi vorrei presentarvi una band inlgese, proveniente da Brighton e formatasi nel 2000: si chiamano Fujiya & Miyagi.
Nato come duo, Steve Lewis e David Best hanno pubblicato il loro primo album nel 2002, "Electro Karaoke in the Negative Style".
Nel 2005 al duo si è aggiunto Matt Hainsby: un anno dopo arriva il loro secondo album, "Transparent Things".

News: Decimo anniversario della morte di George Harrison

Il 29 novembre 2001 a Los Angeles si spegneva, stroncato da un tumore al cervello, George Harrison, indimenticabile chitarrista dei Beatles.
Non stiamo parlando di un semplice gregario di John Lennon e Paul McCartney, ma di un grande autore di testi: nel periodo in cui ha fatto parte dei Beatles ha composto 22 brani, tra i quali quelli di maggior successo, "Here Comes The Sun", "Something", "While My Guitar Gently Wheeps", "I Me Mine" e "I Need You".
George Harold Harrison è nato a Liverpool il 25 febbraio 1943 da una famiglia operaia: era il più piccolo dei 4 figli.
Dal 1960 al 1970 ha fatto parte dei Beatles, del quale è stato chitarrista, cantante e autore di alcuni brani.

La canzone del giorno: Infadels - Jagger '67

In occasione del secondo appuntamento con l'electro rock, vorrei farvi conoscere gli Infadels.
Si tratta di una band londinese formatasi nel 2003. Dopo alcuni singoli pubblicati tra il 2003 e il 2005, tra i quali le famose "Can't Get Enough" e "Jagger '67", nel 2006 gli Infadels hanno pubblicato il loro primo album, We Are Not The Infadels".
Il quintetto di East London ha pubblicato il suo secondo album, "Universe in Reverse", nel 2008. Nello stesso anno la band per festeggiare il successo del singolo "Free Things For

News: The Maccabees, nuovo album, primo singolo e concerto in Italia

Il 2012 sarà l'anno della definitiva consacrazione internazionale per i Maccabees. La band londinese ha già pronto il terzo album, "Given To The Wild", previsto per il 9 gennaio 2012. 
In Inghilterra i loro concerti registrano sempre il tutto esaurito. Noi potremo gustarceli il 12 febbraio 2012 ai Magazzini Generali di Milano, unica data italiana.

News: Alanis Morissette nuovo album

Alanis Morissette torna a far parlare di sé: questa volta non si tratta di vicende relative alla sua vita privata, ma finalmente una notizia ufficiale sul suo prossimo album.
In occasione degli American Music Award, tenutosi lo scorso 20 novembre, la cantante canadese ha rilasciato un'intervista, nella quale ha dichiarato che sta lavorando su un nuovo album, l'ottavo della sua carriera.
I lavori sarebbero già a buon punto: sono state registrate 31 canzoni e l'uscita del nuovo LP è prevista per il 2012, a cavallo tra estate e autunno.
L'ottavo album della cantante nata ad Ottawa arriva dopo "Flavors Of Entanglement", disco che non aveva ottenuto un grande successo presso la critica e il pubblico.

La canzone del giorno: Cansei De Ser Sexy - Let's Make Love And Listen To Death From Above

Questa settimana parleremo di electro rock e cercherò di presentarvi band famose e altre meno conosciute.
L'appuntamento di oggi è dedicato ai Cansei De Ser Sexy, band brasiliana formatasi nel 2003 e arrivata a pubblicare fino ad oggi 3 album. Nota anche come CSS, la band ha deciso di chiamarsi così in seguito ad un'intervista di Beyoncé, che si era dichiarata "stanca di essere sexy": la frase sembrò alquanto singolare ai membri del gruppo, cosicché scelsero questo nome.
Il loro debutto è avvenuto nel 2005 con il primo album "Cansei de Ser Sexy" pubblicato in Brasile e un anno più tardi una versione leggermente differente per il mercato internazionale.

News: Liam Gallagher: "L'album di Noel non ha le palle... non spicca... è noioso"

Continua, senza esclusione di colpi, il botta e risposta tra i due fratelli Gallagher.
Poco meno di un mese fa Liam aveva dichiarato al quotidiano inglese, The Indipendent: "Sono sicuro che torneremo insieme. Noel deve fare questa sua cosa solista. Deve farla, così capirà che, senza suo fratello, lui non è che sia poi questo granché".
Il 21 novembre il tabloid, Daily Mirror, ha pubblicato una notizia riguardante una querela depositata da Noel per dei messaggi offensivi lasciati sulla sua segreteria telefonica da parte di Liam, offese rivolte alla moglie di Noel.

La canzone del giorno: Flashguns - Passion Of A Different Kind


Siamo così giunti al termine del nostro viaggio alla scoperta di band emergenti.
Oggi vorrei farvi conoscere i Flashguns, band londinese formatasi nel 2008. Il trio londinese ha fatto il suo esordio nella scena musicale indie con il primo album, "Passion Of A Different Kind", lo scorso 17 ottobre.
Dalla nascita del gruppo al suo primo album sono passati 3 anni, questo perché i Flashguns avevano deciso di girare in Gran Bretagna con il loro pulmino e farsi conoscere dal pubblico prima di pubblicare un album.

Vota la canzone del mese

Grazie a tutti voi il blog sta avendo un grande successo: 604 persone hanno visitato il blog e sono state visualizzate fino ad oggi quasi 1800 pagine. Un ottimo risultato, tenendo conto che è stato aperto meno di un mese fa. Tutto questo grazie a voi.
Da quando "La musica secondo cocchio" è nata, il 1 novembre, le visite sono aumentate costantemente e ho ricevuto importanti consigli proprio da voi, appassionati di musica come me. 
Ho potuto constatare che avete apprezzato particolarmente alcune canzoni, per questo ho deciso di darvi la possibilità di scegliere la vostra preferita.
La canzone che riceverà più voti diventerà la canzone del mese e sarete proprio voi a decretarla.
Il sondaggio parte oggi e terminerà alle ore 0:00 del giorno 8 dicembre.
Qui sotto troverete il link che vi permetterà di votare. Grazie a tutti e che vinca la migliore.


Album della settimana: Yuck - Yuck

Anche questa settimana vi consiglio un album e per rimanere in tema di band emergenti, la mia scelta è ricaduta sugli Yuck.
Si tratta di una quartetto inglese, proveniente da Londra, che ha debuttato con il suo primo album, "Yuck", lo scorso 15 febbraio.
La loro musica è un calderone di influenze provenienti dagli anni '80: dai Joy Division ai Pixies. Definirli una band indie rock sarebbe riduttivo.
A primo impatto si ha subito l'impressione di ascoltare un album davvero ben strutturato, di ottima qualità, fatto assolutamente singolare per una band all'esordio. 

La canzone del giorno: Anna Calvi - Blackout


Il viaggio alla scoperta di nuovi gruppi del panorama indie sta terminando.
Oggi vorrei farvi conoscere Anna Calvi, cantante londinese, ma nata da padre italiano. Nel 2006 ha fatto il suo esordio nel mondo della musica, facendo la cantante e la chitarrista di una band londinese, i Cheap Hotel. Nel 2008 ha lasciato la band per iniziare una carriera da solista.
Nell'ottobre del 2010 è arrivato il suo primo singolo, "Jezebel/Moulinette". Il 17 gennaio 2011 è stato pubblicato il suo primo album, "Anna Calvi", che ha ricevuto numerose recensioni positive. 

News: Elio e Le Storie Tese in Tour nel 2012

Gli Elio e Le Storie Tese si esibiranno in tour nel 2012: la notizia è confermata dall annuncio ufficiale fatto dalla band sul proprio sito quest'oggi.
La serie di concerti, ben 28 quelli confermati fin'ora, partira il 25 gennaio, quando la band si esibirà al Teatro Politeama di Cascina (Pi) e proseguirà fino ai primi di maggio.
"Enlarge Your Penis", sarà un tour teatrale: la band si esibirà esclusivamente in teatri e auditorium.
L'ultima produzione della band milanese è stato il singolo "Pensiero Stupesce", pubblicato lo scorso marzo e parte della colonna sonora del film "Boris".

News: Simple Minds in concerto in Italia il 28 febbraio 2012

Il 2012 sarà l'anno dei Simple Minds. Il 14 febbraio dal Portogallo partirà il tour 5x5 live per arrivare in Italia il 28 dello stesso mese all'Alcatraz di Milano, che sarà tra l'altro l'unica data italiana. 
Nel corso di questo tour la band scozzese suonerà esclusivamente i brani dei primi 5 album pubblicati nel corso della sua storia, 5 brani per ogni album, per una scaletta di 25 brani e una durata superiore alle 2 ore. Una notizia che farà sicuramente piacere ai vecchi fan, ma anche ai giovani che potranno riascoltare dal vivo i brani che hanno permesso alla band scozzese di entrare nella storia del rock dalla metà degli anni '80.
Inoltre sempre a febbraio uscirà un cofanetto contenente i primi 5 album, rimasterizzati, più materiale inedito.

La canzone del giorno: Craft Spells - After The Moment

Siamo giunti alla quinta tappa del nostro viaggio alla ricerca di nuove band.
Oggi vi presento i "Craft Spells", quartetto proveniente da Seattle. Quest'anno hanno fatto il loro debutto, pubblicando il loro primo album, "Idle Labor".
La band, capitanata da Justin Vallesteros, si auto-definisce lo-fi. Sicuramente nei loro brani possiamo ritrovare nostalgiche sonorità anni '80. L'uso massiccio del synth li avvicina ai primi Depeche Mode, mentre la loro vena

News: Paul Weller collabora con Noel Gallagher e Graham Coxon per il suo nuovo album


S'intitolerà Sonic Kicks il nuovo album da solista di Paul Weller: si tratta del suo undicesimo album da quando ha intrapreso la carriera da solista nel 1991.
La carriera dell'eclettico cantante proveniente da Woking è iniziata nel 1977 con i Jam, quando fu pubblicato il loro primo singolo "In The City". I Jam conobbero un grande successo, soprattutto in Gran Bretagna, pubblicando 6 album. Nel 1982 la band si sciolse.
L'esperienza fece crescere artisticamente Paul il quale nel 1983 insieme a Mick Talbot fondò gli Style Council. Con gli Style Council Paul raggiunse quella maturità artistica che forse ancora gli mancava, sperimentando, nel corso dei 6 anni in cui la band è stata in attività, svariati generi: dal rock al New Wave, dal Synth Pop al Jazz. Gli Style Council si sciolsero nel 1989 lanciando Paul Weller in una brillante carriera da solista.

News: 20esimo anniversario della morte di Freddie Mercury

Il 24 novembre del 1991 moriva a causa dell'Aids, all'età di 45 anni, una delle leggende del rock, Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury.
Nato il 5 settembre 1946 a Stone Town, la parte vecchia della città di Zanzibar, da una famiglia di origine indiana, Farrokh si trasferì a Londra con la sua famiglia nel 1964, all'età di 18 anni.
Nel 1970 Mercury, insieme a Brian May e Roger Taylor, decise di fondare un nuovo gruppo; nel 1971 John Deacon si unì al gruppo, che su iniziativa di Mercury venne chiamato Queen.
Eccentrico, talentuoso, istrionico, dotato di una voce semplicemente unica, Mercury, insieme agli altri membri dei Queen ha scritto la storia del rock/pop.
Freddie Mercury ha composto 51 delle 180 canzoni pubblicate dai Queen: è stato l'autore dei testi delle canzoni di maggior successo, tra le quali Bohemian Rhapsody, Somebody To Love, We Are The Champions, Don't Stop Me Now e Crazy Little Thing Called Love.

La canzone del giorno: The Vaccines - Post Break-Up Sex

Siamo giunti alla quarta tappa del viaggio dedicato alle band che recentemente si sono affermate nel panorama indie.
Oggi è il turno dei "Vaccines", quartetto proveniente da Londra. Formatasi nel 2010, la band ha pubblicato il suo primo singolo lo stesso anno, dal titolo "Wreckin' Bar (Ra Ra RA)". Nel gennaio del 2011 arriva il loro secondo singolo, "Post Break-Up Sex", che gli ha fatto vincere il premio MTV di miglior nuova band del 2011.

News: Addio Andrea True, cantante e pornostar

Si è spenta all'età di 68 anni all'ospedale Kingston di New York per cause ancora non dichiarate.
Andrea Marie Truden, nota al pubblico come Andrea True, è stata una famosa cantante e attrice porno negli anni '70.
Trasferitasi a New York giovanissima, era ancora una teenager, voleva diventare un'attrice affermata. Non riscuotendo successo, decise di intraprendere la carriera di attrice porno: tra gli anni '70 e la metà degli anni '80 l'attrice, proveniente dalla Georgia, è stata una vera e propria icona dell'industria pornografica statunitense.
La sua carriera nella musica nacque per caso. Chiamata nel 1975 in Giamaica per recitare in uno spot, le autorità locali non le permisero di tornare a casa con il compenso guadagnato. Allora lei pensò d'investire questo denaro producendo una canzone, "More, More, More" che divenne una vera e propria hit, una delle più ballate nelle discoteche.

News: Nuovo album per i Placebo nel 2012


A più di 2 anni di distanza dal loro ultimo album, "Battle For The Sun", e dopo la pubblicazione del DVD live, "We Come In Pieces", lo scorso 31 ottobre, I Placebo tornano a far parlare di loro e lo fanno con una dichiarazione che sicuramente i fan apprezzeranno molto.
Stefan Olsdal, bassista del gruppo londinese, ha annunciato che la band si ritroverà presto per lavorare sul loro settimo album, che sarà pubblicato entro il 2012.

La canzone del giorno: Chew Lips - Salt Air

Siamo giunti alla terza tappa dedicata alle band emergenti.
Oggi vi presento i Chew Lips. Si tratta di un trio londinese formatosi nel 2008 e che ha fatto il suo esordio nel mondo della musica nel 2009 con il singolo "Solo", grazie all'etichetta discografica Kitsuné, che ha lanciato band quali i Digitalism e i Two Door Cinema Club.
Nel 2010 hanno pubblicato il loro primo album, Unicorn.
Su tutti spicca inevitabilmente la

News: The Doors: L.A. Woman + inedito il 24 gennaio 2012

A quarant'anni dall'ultimo album pubblicato dai Doors prima della morte di Jim Morrison, L.A. Woman, sarà pubblicata una nuova versione dell'album
Cos'avrà in più della versione pubblicata nel 1971? 
Innanzitutto all'interno troverete un inedito, intitolato "She Smells So Nice".
Poi potrete ascoltare 8 versioni alternative delle canzoni contenute nell'album del 1971.
Si tratterà quindi di un doppio CD: il primo CD conterrà le stesse tracce presenti nella versione del 1971; il secondo CD conterrà invece:

News: Nuovo album per gli AIR nel 2012


Gli AIR, storico duo electro pop francese , ha annunciato l'uscita del loro prossimo album, il settimo della loro lunga carriera, previsto per il 7 febbraio 2012. 
L'album s'intitolerà "Le Voyage Dans La Lune" e sarà ispirato all'omonimo film del 1902 di George Méliès, "Viaggio Sulla Luna". In occasione del restauro del film per il festival di Cannes del 2011 gli AIR hanno contribuito al progetto realizzandone la colonna sonora.

La canzone del giorno: The Ghost - City Lights


Continua il viaggio alla scoperta di nuove band che hanno fatto la loro comparsa sulla scena indie rock recentemente.
Oggi parliamo dei "Ghost", un duo proveniente dalle Isole Faroe. Hanno pubblicato il loro primo album nel 2010, "War Kids" ed hanno subito ottenuto un grandissimo successo in Gran Bretagna, grazie a Rob da Bank, dj della BBC Radio e proprietario della casa discografica Sunday Best, il quale non ha esitato a metterli sotto contratto per la sua etichetta.
La loro musica è un mix riuscito tra indie rock ed electro-pop. In un'intervista la band ha dichiarato di essere stata influenzata nel corso degli anni da gruppi quali i Flaming Lips e gli Strokes.

News: Wombats in concerto in Italia, 4 e 5 dicembre

Continua il tour della band di Liverpool per promuovere il loro ultimo album "This Modern Glitch", pubblicato il 25 aprile di quest'anno.
I Wombats ritornano in Italia dopo essere già stati qui lo scorso maggio in 2 tappe, Roma e Milano. Questa volta si esibiranno il 4 dicembre al New Age Club di Roncade (TV) e il 5 dicembre ai Magazzini Generali di Milano.

News: Franz Ferdinand nuovo album nel 2012

A più di 3 anni di distanza da "Tonight: Franz Ferdinand", la band scozzese dichiara di volere pubblicare un album entro la fine del 2012.
Alex Capranos e soci sono lontani dalla scena già da un bel po': l'ultima esibizione in concerto risale all'8 novembre 2010, a Malaga. La loro ultima apparizione in Italia risale al 14 luglio 2009, quando si esibirono all'Ippodromo Capannelle di Roma.
Decisamente troppo tempo senza i Franz Ferdinand. Ad annunciare il ritorno della band di Glasgow è stato il chitarrista, Nick McCarthy che al Daily Record ha dichiarato:

La canzone del giorno: Kowalski - Outdoors - Get Back

Terminata la settimana dedicata al post punk revival, torno a dedicarmi al sano e tanto gradito indie rock. Questa settimana proverò a farvi conoscere band forse/sicuramente sconosciute a molti, con la speranza che alla fine siano di vostro gradimento.
Oggi vorrei consigliarvi una band proveniente da Bangor, Irlanda del Nord: si chiamano Kowalski. Questo quartetto nord irlandese proviene dalla stessa città dei Two Door Cinema Club. Si potrebbe dire che siano i cugini sfigati, perché seppur nati quasi contemporaneamente, non hanno fin qui

News: Coldplay ospiti da Fiorello

In occasione della seconda puntata de Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Weekend, condotto da Fiorello e in onda in prima serata su Rai 1, si esibiranno i Coldplay.
Si prevede sia un evento storico per la televisione italiana: innanzitutto perché si sta preparando una scenografia con a tema la Roma antica; in secondo luogo perché i Coldplay fin'ora erano apparsi raramente in tv per presentare il loro nuovo album, Mylo Xyloto; infine perché Chris Martin e la sua band per l'occasione utilizzeranno lo stesso impianto scenico e sonoro adottato nei loro più importanti concerti.
La band londinese poco più di un mese fa ha pubblicato il suo quinto album, Mylo Xyloto, registrando più di 1 milione e 700 mila copie.

News: Radiohead in Italia nel 2012

Dopo i rumors è finalmente arrivata l'ufficialità: i Radiohead suoneranno in Italia. 
Sono previste ben 4 date: 30 giugno all'Ippodromo delle Capannelle di Roma; 1 luglio al Parco delle Cascine di Firenze; 3 luglio a Piazza Maggiore a Bologna; 4 luglio a Villa Manin a Codroipo (Ud).
Il tour del 2012, che porterà in giro per il mondo la band di Abingdon, partirà il 27 febbraio e fino a metà marzo li vedrà impegnati negli USA. 

La canzone del giorno: White Lies - Farewell To The Fairground

Siamo arrivati alla conclusione del nostro viaggio nel post punk revival: con questa tappa conclusiva vorrei farvi ascoltare/conoscere i White Lies.
I White Lies sono un trio proveniente da Ealing, Londra, formatosi nel 2007. Nel 2009 hanno pubblicato il loro primo album, "To Loose My Life...": un debutto di successo, visto che hanno subito raggiunto il primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito. Nel 2011 hanno pubblicato il loro secondo album, "Ritual".

News: Kasabian in Italia anche a febbraio 2012

Come tutti i fans sapranno, domani 20 novembre 2012 i Kasabian saranno in concerto all'Alcatraz di Milano. Come era logico attendersi i biglietti sono andati tutti esauriti nel giro di poco tempo.
Ma non scoraggiatevi, perché Pizzorno e soci replicheranno in 2 date: il 24 febbraio all'Atlantico Live di Roma e il 25 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova.
Il Tour, partito per promuovere il nuovo album, "Velociraptor!" farà tappa nelle principali città europee nel 2011 per arrivare anche in Giappone, Australia e Singapore nel 2012.

Album della settimana: Kaiser Chiefs - The Future Is Medieval


Come ogni settimana vi consiglio un album e stavolta per restare in tema post punk revival parliamo dell'ultima fatica dei Kaiser Chiefs, The Future Is Medieval, pubblicato lo scorso giugno.
La novità dell'album consiste nella personalissima ed originale trovata: collegandosi al sito ufficiale dei Kaiser Chiefs è possibile customizzare il proprio album, scegliendo la copertina e 10 tracce tra le 20 disponibili. I Radiohead per la vendita dei propri album sul web hanno fatto scuola, ma stavolta i Kaiser Chiefs hanno sfornato un'idea originale e a mio parere azzeccata.

News: Editors e Razorlight pubblicheranno un album insieme - Funny Looking Angels

Dalla collaborazione tra Tom Smith, cantante degli Editors, e Andy Burrows, cantante dei Razorlight, è nato "Funny Looking Angels".
Si tratta di un album dove potremo trovare inediti e cover di canzoni natalizie. Prima di tutto è un LP nato da un'amicizia tra i due cantanti e dalla reciproca volontà di pubblicare qualcosa che possa ricordare il natale e le sue tradizioni canore.

La canzone del giorno: Franz Ferdinand - Take Me Out

Siamo giunti alla quinta tappa del nostro viaggio nel post punk revival.
Oggi è il turno dei Franz Ferdinand, band scozzese proveniente da Glasgow. I Franz Ferdinand si sono formati nel 2002 e fino ad oggi hanno pubblicato 3 album; il quarto album è previsto per il 2012 e noi lo aspettiamo impazientemente.
Il quartetto di Glasgow è stata la vera rivelazione della scena rock britannica e mondiale del 2004, anno in cui è stato pubblicato il loro primo album, "Franz Ferdinand", preceduto dal tanto acclamato singolo, "Take Me Out".
Il loro rock è energia allo stato puro, mai ripetitivo, sempre frizzante: è davvero difficile stancarsi di ascoltare i loro pezzi. Nato come garage rock puro, la loro musica nel corso

News: Noel Gallagher's High Flying Birds in concerto a Milano e Roma

Come sicuramente tutti i fan di Noel Gallagher sapranno, il prossimo lunedì 28 novembre si esibirà a Milano con la sua band all'Alcatraz. 
I biglietti messi in vendita sono andati esauriti in 6 minuti! Esatto, è proprio così. Ma non scoraggiatevi, perché data la grande richiesta Viagogo.it, leader italiano nella vendita online di biglietti per manifestazioni musicali e non, dà ai fans di Noel Gallagher la possibilità di replicare il prossimo 13 marzo 2012 a Roma, all'Atlantico Live. 

La canzone del giorno: The Hives - A Little More For Little You


Restiamo in tema post punk revival: oggi parliamo degli Hives.
Si tratta di un quintetto proveniente dalla Svezia, formatosi nel 1993. Il loro primo album, "Barely Legal", è stato pubblicato nel 1997. In tutto gli Hives hanno pubblicato 4 album, l'ultimo nel 2007, The Black And White Album che gli ha definitivamente consacrati nel novero delle grandi band.
La musica degli Hives spazia dal puro garage rock al punk: su tutti spicca il cantante, Pelle Almqvist
con la sua faccia strafottente e la sua voce unica.

La canzone del giorno: The Futureheads - Decent Days And Nights


Siamo così giunti alla terza tappa del nostro viaggio nel post punk revival.
Oggi vi segnalerò una band inglese, proveniente da Sunderland, i Futurheads. Formatasi nel 2000, la band ha pubblicato il suo primo album nel 2004: fino ad oggi sono 4 gli album pubblicati, l'ultimo nel 2010, "The Chaos" ed è in arrivo nei prossimi mesi il quinto.
Il rock, che li ha visti esordire nel 2004 con il loro primo album dal titolo "The Futureheads", è decisamente frizzante, vitale, non solo post punk ma anche molto garage rock.
è difficile per me oggi consigliarvi

La canzone del giorno: The Bravery - Honest Mistake


Continua il viaggio settimanale alla scoperta delle band che meglio interpretano il post punk revival.
Oggi vorrei farvi conoscere i Bravery, una band newyorchese formatasi nel 2003 e che ha pubblicato fino ad oggi 3 album, l'ultimo nel 2009 "Stir The Blood". 
La loro musica è una sintesi tra post punk revival e new wave, dove le influenze delle sonorità new wave anni '80 sono evidenti, specie quelle dei Duran Duran, dei Cure e dei New Order. 

La canzone del giorno: Maxïmo Park - Apply Some Pressure

Questa settimana vorrei deliziarvi con un po' di sano post punk revival. Vi farò conoscere una serie di band che rappresentano al meglio questo genere.
Oggi vorrei consigliarvi un gruppo che interpreta benissimo questo genere, i Maxïmo Park.
Per me è difficile consigliarvi una loro canzone, sono tante quelle davvero ben fatte: vi farò ascoltare il brano che me li ha fatti conoscere, Apply Some Pressure.
I Maxïmo Park sono un quintetto inglese formatosi nel 2000. Nel 2004 hanno pubblicato il loro primo single, "The Coast Is

Album della settimana: The Temper Trap - Conditions

Questa settimana vorrei consigliarvi l'album del quartetto australiano The Temper Trap, intitolato "Conditions". L'album, pubblicato nel 2009, ha riscosso un grandissimo successo, portando la band alla ribalta della scena musicale indie. 
Il loro rock è melodico, mai banale, in un continuo crescendo corale che può essere paragonato alle hit più famose e melodiche degli U2, ma anche dei primi Radiohead e dei Coldplay.
Il leader del gruppo, Dougy Mandagi, ha una bellissima voce, emozionante e potente, che ricorda molto quella di Tom Yorke e i suoi falsetti ricordano quelli di Prince.
Il loro successo è da attribuire alla comparsa

La canzone del giorno: Mumm-ra - Out Of Questions

Continua il nostro viaggio alla scoperta di nuove sonorità del circuito indie. Oggi è la volta di un gruppo inglese, i Mumm-ra. 
Il quintetto proveniente da Bexhill on Sea suona un indie rock davvero frizzante, che può essere paragonato a quello dei Kaiser Chiefs. Tra l'altro nel 2007 i Mumm-ra sono stati la band di supporto in un paio di concerti dei Kaiser Chiefs.
La band inglese, formatasi nel

La canzone del giorno: Ghosts - Stay The Night

La canzone del giorno è di una band indie rock/pop londinese, i "Ghosts".

Formatosi nel 2006, il quartetto inglese ha pubblicato il suo primo album nel 2007, "The World Is Outside", riscuotendo subito un discreto successo in patria ed arrivando nono nella speciale classifica della BBC, "Sound of 2007". 
Il loro sound si avvicina molto a quelle dei connazionali e più famosi, "Keane": infatti nel 2007 i Ghosts sono stati la band di supporto in un loro concerto.
Attualmente i Ghosts sono al lavoro sul loro secondo album: nel febbraio di quest'anno hanno pubblicato tramite Myspace 2 nuove canzoni.
La canzone del giorno s'intitola "Stay The Night", tratta dal loro primo album "The World Is Outside".
Buon ascolto...



La canzone del giorno: The Strokes - Machu Picchu

La canzone del giorno s'intitola "Machu Picchu" degli Strokes. 
La band newyorchese è arrivata quest'anno a pubblicare il suo quarto album, "Angles". 
Il quintetto, guidato dal leader Julian Casablancas, spazia dall'indie rock, al post punk revival, al garage rock. 
Ma veniamo al brano del giorno: sicuramente un pezzo non da Strokes, ma non per questo al di sotto dei loro standard. Anzi è la dimostrazione che il gruppo ha saputo mettersi in discussione

La canzone del giorno: Spokes - 3, 4, 5

Continua il viaggio alla scoperta di band nuove o comunque poco conosciute nel nostro amato paese. Oggi vorrei portare alla vostra attenzione un gruppo davvero molto interessante, gli Spokes.
Si tratta di un quintetto inglese, proveniente da Manchester, che riesce a fondere sapientemente il pop/rock indie con il folk.

La canzone del giorno: Digitalism - Pogo

Oggi vi propongo una canzone del duo tedesco "Digitalism". Il brano s'intitola "Pogo".
Digitalism è una band difficilmente ascrivibile sotto un unico genere: la loro musica spazia dalla dance punk, all'electro rock, ma anche house e spesso sono stati associati al new rave.
Il duo tedesco è stato spesso paragonato ad un altro duo francese più famoso, i Daft Punk, proprio per il loro sound prettamente elettronico, ma a differenza del duo francese, nei

La canzone del giorno: Goose - British Mode


Stamane mi sono svegliato con questo pezzo electro rock, un ritmo che ti prende fin dal primo ascolto. Si tratta di "British Mode" dei Goose, una band belga in attività dal 2000 e che fino ad oggi ha pubblicato 2 album.
Pare che se si vada ad ascoltare un loro concerto sia impossibile restare fermi, tanta è l'energia che questi 4 ragazzi sono in grado di sprigionare.
La canzone che vi propongo oggi è tratta dal loro primo album "Bring It On", pubblicato nel 2006 e

Album della settimana: Two Door Cinema Club - Tourist History

Questa settimana vorrei consigliarvi l'ascolto di un album davvero ben fatto. Si tratta di Tourist History dei "Two Door Cinema Club".
I Two Door Cinema club sono un trio nord irlandese formatosi nel 2007 e finora hanno pubblicato un solo album, Tourist History, nel 2010.
La band nord irlandese è sicuramente una delle novità più piacevoli del 2010. Hanno ricevuto recensioni positive da quasi tutta la critica. Il loro indie rock/pop risulta fin dai primi ascolti piacevolissimo. Difficile non canticchiare o muovere anche soltanto la testa mentre si ascolta un loro pezzo, tutti rigorosamente di durata non superiore ai 3 minuti e mezzo. Easy listening, ritmo frizzante, sonorità coinvolgente: insomma ci sono tutti gli ingredienti per un album d'esordio davvero ben riuscito.

La canzone del giorno: The Wombats - My Circuitboard City


La canzone del giorno s'intitola "My Circuitboard City" della band londinese "The Wombats".
Il trio, formatosi nel 2003, ha pubblicato il suo primo singolo nel 2006, "Girls, Boys and Marsupials". Fin'ora hanno pubblicato 2 album e una gran quantità di singoli ed EP, molti dei quali inizialmente destinati al mercato giapponese. Gruppo rigorosamente indie, suona musica rock non disdegnando un

La canzone del giorno: Trembling Blue Stars - As Easy As Being Alone

La canzone del giorno è "As Easy As Being Alone" del gruppo "Trembling Blue Stars". 
I Trembling Blue Stars sono un gruppo londinese, in attività dal 1996 e finora hanno pubblicato 7 album: il primo nel 1996 intitolato "Her Handwriting"; l'ultimo nel 2010 dal titolo "Fast Trains And Telegraph Wires". 
La band, guidata da Robert Wratten, predilige sonorità pop, dai testi malinconici, ma mai

Firefox AK - What's That Sound, traduzione testo e video ufficiale

Le chicche di cocchio: Firefox AK - 
What's That Sound


Oggi vorrei farvi conoscere una cantante svedese, Andrea Kellerman, meglio conosciuta come Firefox Ak.
In Italia non è molto conosciuta, ma in Svezia è apprezzata per la sua musica che va dal trip-hop all'electro-pop. Dal suo debutto nel 2005 ad oggi ha pubblicato 3 album.
Oggi vi faccio ascoltare il singolo "What's That Sound" estratto dall'EP "What's That Sound".  Buon ascolto...